Sono stati 50 i giovani lucani attivamente coinvolti nel progetto Erasmus+ “ARES – A Radio for Employability Skills”, approvato dall’Agenzia Nazionale INDIRE e coordinato dall’agenzia di comunicazione Basilicata Press. I ragazzi hanno prodotto 100 podcast – 50 in italiano e altrettanti in inglese – esplorando prevalentemente l’attualità e il tema dell’occupabilità, con consigli di giovani verso altri giovani rispetto al futuro, al lavoro, all’acquisizione di soft skills ed altri suggerimenti utili per l’orientamento, in uno scenario estremamente volatile e incerto.
All’interno delle attività sono stati coinvolti alcuni under30 che avevano già fatto esperienze di webradio con il progetto dell’Agenzia Nazionale Giovani ANGinradio – sul canale Facebook di ANGinradio Potenza Changemakers sono presenti tutti i podcast in italiano – ed altri alla loro prima esperienza, come i 38 studenti della 4^ E – Cambridge e 4^ I – scienze applicate del Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza che, attraverso uno specifico percorso di PCTO (l’alternanza scuola-lavoro), hanno studiato la storia della radio e dei podcast, esplorato la guida prodotta dal progetto ARES, frequentato con successo un corso online (sempre relativo al progetto europeo) e prodotto dei podcast applicando la metodologia del giornalismo costruttivo, partendo dai temi dell’Agenda ONU 2030.
Un’esperienza, questa, di didattica innovativa, in cui gli studenti hanno sperimentato in classe delle metodologie differenti dalle classiche lezioni frontali, in un percorso che ha anche fatto emergere la voglia dei ragazzi non solo di ascoltare, ma anche di ideare e produrre podcast seriali sui temi di maggiore interesse: dalla storia al paranormale, dall’attualità alla psicologia. Agli studenti è stato anche chiesto di progettare una demo di queste idee, utilizzando le loro voci e avvalendosi, se necessario, di effetti audio e dell’uso di piattaforme di intelligenza artificiale, per iniziare a padroneggiare strumenti che possono aiutare ad integrare il lavoro umano. Tutto ciò ha consentito l’acquisizione di una serie di competenze, sia dal punto di vista tecnico che umano, estremamente utili per elevare l’occupabilità: pensiero critico, ricerca delle fonti, collaborazione, creatività, comunicazione efficace, attitudine al problem solving, proattività, organizzazione delle informazioni, strutturazione dei contenuti, uso intelligente delle tecnologie e del software, uso della voce, public speaking, editing.
Il progetto ARES, oltre al partner lucano, ha coinvolto un’associazione tedesca (Erasmus ME Academy, di Bonn) ed una spagnola (Asociaciò educativa i cultural Blue Beehive, di Ibi, in provincia di Alicante), con l’obiettivo di creare le basi per la nascita di una radio internazionale gestita esclusivamente da giovani.
I podcast sono disponibili sulla piattaforma Ivoox (https://it.ivoox.com/en/perfil-aresproject_a8_podcaster_33166757_1.html) e sul sito di progetto, www.aresproject.eu.