Dal 14 al 19 novembre a Matera sono in programma mostre, dibattiti, open day sulle funzioni e i servizi garantiti dalla Camera di Commercio. L’iniziativa, denominata “Sette giorni per 50 anni: la Camera di commercio di Matera e l’istituto commerciale Antonio Loperfido insieme per il territorio” è stata presentata durante una conferenza stampa dal presidente e dal segretario generale della Camera di commercio, Angelo Tortorelli e Federico Sisti e dal dirigente scolastico dell’ITC Loperfido Vincenzo Duni. Gli eventi previsti per la settimana celebrativa vogliono sottolineare l’impegno della scuola e del mondo del lavoro che insieme hanno contribuito a formare il capitale umano e sociale nei 50 anni che vanno dal boom economico degli anni 60 ai giorni d’oggi.
Il programma delle iniziative scatterà il 14 novembre con il convegno sul tema ” Cervelli in fuga, sistema formativo e mondo dell’impresa a confronto” e la inaugurazione di mostre tematiche sulla economia e la storia della Camera di commercio e della Scuola. Il convegno, che sarà moderato dal giornalista Rai Tg1 Attilio Romita, prevede i saluti di Angelo Tortorelli Presidente Camera di Commercio di Matera, Salvatore Adduce Sindaco di Matera, Franco Stella Presidente Provincia di Matera e Gianni Pittella Vice Presidente Parlamento Europeo. Relatori sono Stefano Casagrande in rappresentanza del Centro Studi Unioncamere, Mauro Fiorentino, Rettore Università degli Studi di Basilicata e Franco Inglese, Direttore generale Ufficio scolastico regionale per la Basilicata
Interventi di: Alberto AcitoManaging Director Blackberry, Rossella TostoVice Presidente Datacontact
e della neolaureata Rosa Giulia Marino. Conclusioni affidate a Vito De Filippo Presidente Regione Basilicata. In occasione della settimana che coinvolge l’ente camerale e l’istituto tecnico commerciale di Matera l’artista Nicola Lisanti donera’ alla scuola anche un’opera che rappresenta il passaggio tra passato e presente.
Martedì 15 novembre al teatro Duni di Matera è in programma l’assemblea dell’ITC Loperfido, che ospiterà anche la cerimonia del Pemio all’impresa longeva: in particolare sono previsti riconoscimenti agli imprenditori di settore Fratelli Quarto, Molino Dell’Acqua, Agenzia Viaggi Lionetti e Brecav. Riconoscimenti saranno assegnati anche agli ex presidenti dell’Ente camerale, a presidi e dirigenti dell’Itc ”Loperfido” a 50 anni dal trasferimento da via Riscatto in via Aldo Moro.
Sabato 19 novembre alle ore 10 presso l’aula magna dell’ITC Loperfido sarà presentato un opuscolo a cura di alcuni docenti ed ex alunni che hanno frequentato l’ITC Antonio Loperfido che ripercorre l’esperienza vissuta a scuola e il rapporto con gli insegnanti. L’opuscolo è corredato da numerose foto d’epoca che ripercorrono la storia dell’istituto. L’iniziativa rientra nel programma “Sette giorni per 50 anni: la Camera di commercio di Matera e l’istituto commerciale Antonio Loperfido insieme per il territorio”.
Nel corso della giornata una stampa dell’opera pittorica creata dall’artista Nicola Lisanti sarà donata agli ex presidi in pensione dell’Itc Loperfido: Giacinto Genco, che ha operato dal ’56 al ’58, Salvatore Boenzi, che è stato anche reggente dell’istituto magistrale fino al ’61, Salvatore Scardillo dal ’61 all’81, Vania Tantalo Danzi dal ’81 al ’97, Giuseppe De Rosa dal ’97 al 2009.
Le iniziative che coinvolgono Camera di Commercio e ITC Loperfido prevedono anche punti informativi in piazza vittorio Veneto e in occasione degli open days.
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Martedì 15 novembre ore 9.00 – Assemblea dell’I.T.C. “A. Loperfido”, presso il Cinema Duni di Matera:• Interventi e premiazione del mondo dell’Impresa e della Camera di Commercio di Matera• Rappresentazione teatrale a cura della compagnia Skenè di Matera• Esibizione musicale a cura dell’Associazione Musicale di M. Grieco di Miglionico, -diretta dal Maestro Mario Pizzolla. Esibizioni, canti e balli da parte degli studenti dell’Istituto.
Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre: Partecipazione Open Day 2011-organizzata dalla Camera Di Commercio di Matera.
Venerdì 17, sabato 18 novembre e domenica 20 novembre: Gazebo in Piazza Vittorio Veneto di Matera• Iniziative di promozione a cura dell’I.T.C. “A. Loperfido” e della Camera di Commercio di Matera.
Sabato 18 novembre: ore 10.00 – Presso l’Aula Magna dell’I.T.C. “A: Loperfido”Celebrazione conclusiva della settimana: 7 giorni per 50 anni.
Interventi
Dirigente Scolastico Dell’I.T.C. “A. Loperfido”: Prof. Vincenzo Duni
Presidente della Provincia di Matera: Franco Stella
Presidente della Camera di Commercio di Matera: Angelo Tortorelli
Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata• Testimonianze di ex-alunni e Docenti dell’I.T.C. “A. Loperfido”
Premiazione Past-President della Camera di Commercio di Matera e dei Presidi dell’I.T.C. “A. Loperfido” o loro familiari.
Presentazione del Pannello dipinto realizzato ed offerto all’Istituto dall’Artista Prof. Nicola Lisanti.
Programma mostre
Dal 14 al 19 Novembre 2011-Mostra Fotografica in collaborazione con la Camera di Commercio di Matera presso la sede della CCIAA.-orario: 9.00/13.00 – 15.00/18.0
Dal 14 al 19 Novembre 2011- Mostra Pittorica delle opere dell’artista prof. Nicola Lisanti presso l’I.T.C. “A. Loperfido”.- orario:9.00/13.00