Con una lettera inviata al presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, Angelo Minieri, alla vigilia dell’assemblea generale dell’ente fissata per il 12 luglio, il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, ha chiesto ufficialmente che venga presa in considerazione, nei tempi e nelle modalità opportune, la possibilità che l’ente camerale entri a far parte del Consiglio di amministrazione della istituzione consortile.
La richiesta, che tiene conto dei contenuti all’ ordine del giorno dell’assemblea consortile, intende rafforzare sul piano operativo l’azione che la Camera di commercio svolge a sostegno dell’economia e dell’imprenditoria locali. Bronzino ha chiesto a Minieri di farsi interprete della richiesta durante i lavori dell’assemblea, scusandosi di non poter presenziare all’incontro a causa della concomitanza dell’Assemblea Generale dell’Unione Italiana delle Camere di commercio, convocata a Roma nello stesso giorno..
“L’Ente camerale –ha detto Bronzino- quale Ente pubblico esponenziale degli interessi del sistema delle imprese locali, rappresenta un ponte tra il mondo istituzionale, quello delle Associazioni delle Categorie produttive e quello dell’imprenditoria locale, quantomai utile e necessario nella stagione che stiamo vivendo caratterizzata, tra l’altro, dalla ricerca di una più matura identità e coesione territoriale’’.