Sono 161 le realtà territoriali italiane d’eccellenza, individuate dal Censis, in grado di guidare la reazione alla crisi. Al Forum Nazionale «L’Italia dei Territori», svoltosi a Mantova 3 giorni fa, il Censis ha presentato la mappa dell’Italia che tira. Tra i comprensori d’eccellenza italiani che si preparano a reagire per primi alla crisi c’è anche Matera che si piazza al 51esimo posto tra i 71 “Territori della produzione”, e al 35esimo posto nella graduatoria delle 65 “Aree dell’accoglienza e del turismo”. Matera rientra dunque nell’arcipelago delle eccellenze territoriali, in cui si producono in totale 378 miliardi di euro l’anno, il 24,6% del Pil nazionale. Al Forum Nazionale di Mantova è stato invitato come relatore Giuseppe Bruno, presidente del Consorzio di Cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera. La Città essenziale si è distinta non solo in ambito locale, ma anche nazionale, per l’innovatività dell’azione consortile.
Nell’intervento programmato, Bruno ha esposto i progetti realizzati dal Consorzio in partnership con altri soggetti imprenditoriali del territorio materano in 4 diversi ambiti tematici: cultura e turismo (progetto con Fondazione Zetema e Artezeta), sport (progetto con FC Matera e Datacontact), edilizia (progetto con Co.Ge.Coop. Matera) e Piccole e medie imprese (progetto Filiera della serenità).
“Ancora una volta –sostiene Bruno- Matera esporta esperienze a livello nazionale. A Mantova ho rappresentato la grande azione che la città di Matera, e il suo comprensorio, pone in essere per la costruzione di reti e relazioni basate sulla coesione sociale per fronteggiare la crisi. L’esperienza materana che ho illustrato ha suscitato notevole interesse tra partecipanti al Forum per il forte valore che il Consorzio esprime attraverso il legame organico con il territorio. Un legame che passa necessariamente attraverso la valorizzazione delle sue potenzialità intese come capitale umano, dinamismo imprenditoriale e sensibilità della classe dirigente”.
Nell’ambito delle ricerca “L’Italia dei Territori” Matera è risultata tra le poche aree del Sud Italia che è riuscita a fare del legame funzionale con il territorio un importante fattore di attrattività e successo, sotto il profilo economico, culturale, turistico e dell’innovazione. Infatti la gran parte dei comuni eccellenti (il 48%) è localizzata al Nord Ovest, il 22,7% al Nord Est, il 14,7% al Centro, il 14,6% al Sud.
“Il consorzio che rappresento –continua Giuseppe Bruno- si è distinto perché ha mosso azioni e relazioni che sono modelli replicabili in altri territori. Si tratta di una serie di buone prassi, riconosciute dalla qualificata platea del Forum, che ci apprestiamo a esportare in altri territori del Nord Italia, mentre, al contrario, acquisiamo esperienze in ambiti in cui altri comprensori sono più avanti di noi. In questo senso, l’eccellenza di un comprensorio come Matera si riverbera direttamente sui destinatari finali delle azioni, cioè i cittadini”. Al Forum hanno partecipato i rappresentanti delle più rilevanti realtà territoriali del Paese e relatori di rilievo nazionale, tra cui il Presidente del Censis Giuseppe De Rita, Roberto Formigoni, Lorenzo Dellai e Massimo Cacciari.