CIMITERI PER ANIMALI DA AFFEZIONE: A DISTANZA DI DUE ANNI DALLA PROMULGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE NON E’ ANCORA POSSIBILE DARE SEPOLTURA AI NOSTRI AMICI ANIMALI
La sensibilità dimostrata a suo tempo dai Consiglieri regionali che si fecero carico di proporre e far approvare dall’intero Consiglio Regionale la legge regionale N.3 del 24.02.2009 “Cimiteri per animali da affezione” è valsa a ben poco se a distanza di quasi due anni ( a febbraio 2011) mancano le norme di attuazione che avrebbero dovuto essere definite entro 6 mesi (quindi a settembre 2009) dall’entrata in vigore della legge stessa.
Questo è quanto si legge in un nota della Cna Provinciale Matera – Unione Servizi alla Comunità – che lamenta l’inspiegabile ritardo che tiene conto anche dei tempi lunghi della burocrazia regionale.
Ci attendiamo che quanto prima la Regione Basilicata colmi questo gap che non pochi problemi sta creando anche a tutti quei privati cittadini che non avendo alternative concrete a volte operano scelte non propriamente conformi alla leggi rispetto alle spoglie animali abbandonandole o seppellendole laddove vietato. Invece, sapendo dell’esistenza di cimiteri per animali da affezione realizzati conformemente a quanto disposto dalle legge potrebbero inumare i propri beneamati animali nelle aree cimiteriali appositamente attrezzate al riguardo. Senza considerare, in ultimo, che tale possibilità potrebbe essere valutata positivamente anche dal punto di vista imprenditoriale rispetto alla realizzazione di tali strutture.
Partono i corsi di formazione per l’abilitazione al trasporto e custodia di animali della Cna
La Cna di Matera, previa acquisizione delle prescritte autorizzazioni regionali, ha organizzato
due nuovi corsi di formazione per il personale addetto al trasporto ed alla custodia di equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame.
Il primo corso partirà nei prossimi giorni ma già per il principio di febbraio è previsto l’avvio anche del secondo corso. La normativa europea (Reg. Ce n. 1/2005)
ha dichiarato non più validi i c.d. “patentini”, rilasciati dalla ASL sulla base dei requisiti previsti dal decreto legislativo 532 del 1992 ed ha affermato la necessità di frequentare corsi di formazione appositi necessari all’acquisizione del “Certificato d’idoneità”. Ad ultimazione del corso è previsto il rilascio di un “attestato di idoneità” da presentare alla ASL di appartenenza, la quale rilascerà
il “Certificato d’idoneità” (di cui all’art. 17 del Regolamento Ce 1/2005) che autorizzerà
l’operatore a trasporto. I corsi in questione, che hanno una durata complessiva di n. 12 ore, da svilupparsi in tre giornate formative, di n. 4 ore cadauna, avranno luogo presso la sala convegni della CNA, Via Bendetto Croce n°21.
Tutte le imprese interessate a partecipare sono pregate di mettersi in contatto con l’Ufficio Segreteria (rif. Signora Rosanna Rondinone) tel. 0835/387744 – email: segreteria.mt@cna.it.