In seguito al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso del 2011 sarà realizzato il progetto pilota “Artigianato e design di qualità negli USA” – Progetto per la promozione ed il consolidamento sul mercato USA delle imprese PMI e Artigianato del settore arredo, illuminazione, complementi, tessuti. L’obiettivo del Progetto è promuovere sul mercato statunitense l’artigianato di eccellenza del settore dell’arredo casa, in tutte le sue declinazioni come espressione del Made in Italy; l’iniziativa si concentrerà su azioni volte a creare e consolidare rapporti commerciali tra le aziende del Made in Italy di qualità e il dettaglio specializzato USA.
Il Progetto, attualmente presso gli organi di controllo per la sua registrazione, sarà realizzato dall’ICE in collaborazione con Confartigianato, CNA e Casartigiani.
Saranno individuate 50 aziende italiane con caratteristiche organizzative, produttive e commerciali/marketing adeguate alle richieste del mercato USA.
Saranno individuati 25 stores americani in 15 diversi Stati, adatti a garantire alle imprese una vetrina commerciale nei confronti dei consumatori privati e degli architetti-interior decorator.
Agli store sarà presentato un catalogo on line contenente la produzione di ciascuna azienda al fine di procedere al matching tra aziende e punti vendita sulla base della loro clientela. Gli store, per circa 2 settimane, esporranno nei propri locali i prodotti delle aziende italiane.
La presentazione dei campionari verrà realizzata utilizzando, ove possibile, la formula delle “ambientazioni” in grado di ricreare, all’interno del negozio, lo stile e il gusto del vivere italiano.
Ognuna delle imprese italiane avrà quindi la possibilità di partecipare ad azioni promozionali presso 3 punti vendita. La selezione dei prodotti da esporre sarà effettuata dagli store USA. E’ prevista infine un’azione di follow up per il consolidamento dei rapporti commerciali avviati in USA.
La partecipazione al progetto da parte delle imprese è a titolo gratuito, salvo: la spedizione dei prodotti per e da gli USA (la gestione ed il costo di movimentazione dei campionari all’interno degli USA è a carico di ICE) e gli eventuali costi relativi alla produzione e all’invio del materiale promozionale.
Il termine ultimo per l’adesione è l’8 aprile 2011.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la Segreteria regionale CNA agli indirizzi e-mail basilicata@cna.it e leomontemurro.mt@cna.it
Feb 10