Apprezzamento da parte di Confapi Matera sulla proposta di realizzare il raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina.
Dopo la Feneal-Uil anche CONFAPI Matera esprime apprezzamento per la proposta della Provincia volta al raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina.
Completato l’adeguamento della S.S. 99 Matera-Altamura, due sono gli obiettivi che, secondo CONFAPI, devono essere perseguiti nell’immediato per rompere l’isolamento geografico e rendere la città facilmente collegabile con gli altri territori: la strada Matera-Gioia del Colle e la statale 7, appunto.
La differenza tra le due principali vie d’uscita naturali della città di Matera sta nel fatto che mentre la Matera-Gioia del Colle è un’opera indispensabile per il collegamento veloce con la rete autostradale, quindi di grande importanza soprattutto per gli scambi commerciali, la statale 7, con l’aumento del traffico pendolare, turistico e di altro genere, è diventata una strada di grande pericolosità, un imbuto che rallenta le comunicazioni e le rende rischiose.
Le carenze infrastrutturali, non solo viarie, costituiscono una delle cause che frenano lo sviluppo di questo territorio, per cui l’impegno della Provincia e della Regione su quella che ormai può definirsi “questione infrastrutturale” è molto apprezzato dagli operatori economici.
La necessità di raddoppiare la Matera-Ferrandina, che rientra nell’itinerario Murgia-Pollino, è particolarmente avvertita a causa della elevata pericolosità della strada e dei tempi lunghi che occorrono per raggiungere la Basentana da Matera, quindi per collegare il capoluogo con Potenza o con i paesi della collina materana, per risalire, nel senso opposto, fino a Bari.
Se alla Matera-Altamura aggiungiamo la Matera-Ferrandina, la Matera-Gioia del Colle, la Bradanica, realizzeremo una rete viaria utile alle attività economiche. Per questo, cogliendo lo spunto offerto dalla Feneal-Uil, si potrebbe creare un cartello interistituzionale tra associazioni imprenditoriali e sindacati per sostenere i progetti di rafforzamento delle infrastrutture.
Resta da capire, trattandosi di strade di competenza dell’Anas, la compatibilità con le risorse finanziarie ultimamente drasticamente ridotte.
Cciaa Matera: Una nccessità realizzare adeguamento Matera-Ferrandina
“L’annuncio dell’Amministrazione provinciale di Matera di lavorare all’adeguamento della strada Ferrandina Matera è importante per accrescere il confronto sul potenziamento del sistema delle infrastrutture e dei trasporti nel nostro territorio’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli che evidenza la necessità di una dotazione viaria moderna ed efficiente anche per favorire la ripresa. “ Il progetto di adeguamento della Ferrandina Matera -ha detto Tortorelli- consentirà di superare gli attuali limiti di un’arteria pensata oltre 30 anni fa, che non regge il peso del traffico e quelli della sicurezza creati a volte dai dissesti idrogeologici. La strada,tra l’altro, è di notevole importanza per i collegamenti regionali, con l’interno e la provincia di Potenza, e con quelli interregionali attraverso la Basentana e la Jonica e di innesto alla Salerno Reggio Calabria e con la Puglia attraverso la statale 99. Ma l’attenzione va anche al progetto, presentato nel dicembre scorso, di collegamento alla A 14 in prossimità di Gioia del Colle, e al progetto più vasto di transcollinare utilizzando alcuni tratti viari in esercizio. La Camera di Commercio sosterrà questi progetti ai quali vanno assicurate adeguate risorse. Ma poniamo attenzione anche al potenziamento del trasporto su per i collegamenti con l’aeroporto di Bari e con il capoluogo di regione. L’altro tema riguarda le infrastrutture immateriali, Mi riferisco al completamento della rete di banda larga, necessaria sia ai cittadini che alle imprese, e alla dotazione dei punti wireless avvertita soprattutto nei centri a vocazione turistica’’.