Innovare significa anche realizzare nuovi prodotti ricorrendo a materiali e tecnologie innovativi. Spesso però l’impresa che intraprende questa strada può trovarsi di fronte ad un gap di competenze tecniche e specialistiche, necessarie per scegliere i materiali più rispondenti alle proprie esigenze, in termini di costi e prestazioni. Il MaTech Point® Basilicata, attivo da luglio 2010 presso Basilicata Innovazione, si pone come punto di riferimento per rispondere a tali esigenze, come illustrato nel corso del workshop “Materiali Innovativi: soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche ed ambientali dei prodotti”. Organizzato in collaborazione con CONFAPI Matera, si è svolto alle ore 16, presso Edilcassa di Basilicata a Matera.
Sono stati presentati caratteristiche tecniche e possibili impieghi di alcune delle famiglie, quali tessuti tecnici intelligenti, polimeri a memoria di forma, polimeri e schiume derivati da risorse rinnovabili, tessuti idrorepellenti, antimacchia, idrofobici, naturali. Alcuni esempi? Li ha illustrati Eva Tenan, Project Manager del MaTech® PST Galileo di Padova, portando in visione ai partecipanti e “facendo toccare con mano” alcuni campioni di materiali. Di grande interesse, per esempio, l’elettronica applicata ai tessuti: cardiofrequenzimetri, misuratori della frequenza respiratoria, misuratori di pressione possono essere integrati nell’abbigliamento senza limitare la libertà di movimento, donando ai tessuti nuove funzionalità. Quanto ai polimeri a memoria di forma, possono essere modellati a piacere tutte le volte che vengono riscaldati, mantenendo però “memoria” della configurazione originale. Questa caratteristica li rende adatti alla produzione di membrane polimeriche non-porose, traspiranti, impermeabili all’acqua e resistenti al vento nel settore tessile, in particolare nell’abbigliamento sportivo ad alte prestazioni. Grazie alla loro biocompatibilità, alcune tipologie di questi materiali sono utilizzati nel settore medicale: sono rigidi e duri a temperatura ambiente e una volta impiantati nel corpo umano, a contatto con la temperatura corporea, diventano più morbidi, offrendo maggiore biocompatibilità con i tessuti umani. Altro esempio è quello dei cinturini per orologi da polso che si curvano partendo da una forma piatta o delle impugnature di forchette per disabili. Passando invece ai tessuti naturali, sono utilizzabili nella realizzazione di borse, buste o nell’imballaggio di pacchi e scatole. Fibre e tessuti derivati dal mais, facilmente riciclabili e resistenti alle macchie, trovano applicazione nel settore moda, arredamento, nelle imbottiture ma anche nella produzione di feltri ecologici per i tessuti da giardinaggio. O, ancora, tessuti antimacchia idrorepellenti sono impiegati per la produzione di abbigliamento sportivo, nel settore della calzatura, per rivestimenti nell’industria dell’automobile ma anche per camici medici o fodere per ricoprire i lettini delle sale operatorie.
“L’incontro di oggi è un’ulteriore occasione di apertura al territorio da parte di Basilicata Innovazione e siamo lieti della fiducia riposta in CONFAPI Matera e del nostro coinvolgimento nella realizzazione di questa iniziativa” – afferma Nicola Fontanarosa, Vice Presidente CONFAPI Matera. “In un mercato sempre più competitivo e alla continua ricerca di prodotti innovativi, ritengo che questi incontri formativi debbano diventare sempre più frequenti, al fine di fornire nozioni e linee guida utili alle imprese lucane per elaborare strategie di crescita e sviluppo vincenti”.
Il workshop si è concluso con l’intervento di Francesca De Sua che ha illustrato i servizi forniti alle PMI lucane dal MaTech Point® Basilicata, di cui è responsabile assieme a Luigi D’Amato. Il MaTech Point® Basilicata – attivo con il suo spazio espositivo presso Basilicata Innovazione (Potenza) – dispone di un data base con oltre 1.600 materiali innovativi e di ulteriori 100.000 referenze di materiali, consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni. Ad oggi, sono circa 60 le aziende che hanno contattato il MaTech Point® Basilicata, per ricevere assistenza nello sviluppo di progetti finalizzati a trasformare idee in prodotti innovativi, da lanciare sul mercato in tempi brevi e a costi competitivi.
MaTech Point® Basilicata è un’iniziativa di AREA Science Park e Basilicata Innovazione in collaborazione con MaTech® e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo
La fotogallery dedicata al workshop
{phocagallery view=category|categoryid=401}