La Sezione Turismo di Confindustria Basilicata si tinge di rosa. Alla presidenza, infatti, è stata eletta Carla Passarelli (Hotel del Campo, Matera), mentre alla Vice Presidenza è stata chiamata Carmela Triunfo (Hotel Bouganville, Picerno). Il Consiglio Direttivo è composto da Gaetano LIONETTI (Agenzia Viaggi Lionetti), Giovanni MATARAZZO (Oliver Club Metaponto), Nicola BENEDETTO (Palazzo Gattini, Matera), Francesca LISBONA (Incongress Matera), Francesco CALVIELLO (Heraclea Hotel, Policoro), Domenico CIAGLIA (Hotel delle Colline, Muro Lucano), Gerardo MARINO (Hotel Vittoria, Potenza).
“La eterogenea composizione del consiglio direttivo – ha detto Carla PASSARELLI – sia per rappresentanza territoriale che per la specifica attività svolta nell’ambito del comparto turistico, confermano il sempre più spinto dinamismo delle imprese lucane ad investire risorse umane ed economiche nel settore turistico, nella consapevolezza che, in misura sempre maggiore, il turismo dovrà rappresentare una delle leve principali della economia lucana. Occorre, tuttavia, essere chiari: il turismo potrà crescere solo se supportato da scelte strategiche adeguate, da investimenti cospicui e da infrastrutture all’altezza delle necessità. Se ciò non dovesse avvenire in tempi brevi, il sistema potrebbe collassare, in virtù di una concorrenza agguerrita che viene non solo dalle regioni vicine, ma anche e soprattutto da altri Paesi dell’area del Mediterraneo, capaci di attrarre flussi turistici su scala internazionale grazie a condizioni di contesto più vantaggiose”. Secondo i componenti della Sezione Turismo di CONFINDUSTRIA Basilicata, infatti, occorre accelerare ogni processo teso a rafforzare la creazione di un "sistema a rete" delle infrastrutture: quelle della grande mobilità e della viabilità secondaria, oltre ai porti, agli aeroporti, alle reti ferroviarie.Si tratta di richieste già note, ma che, oggi vengono riproposte con maggiore forza rispetto al passato, proprio perché funzionali ad uno sviluppo del turismo che valorizzi adeguatamente le risorse storiche, artistiche e naturali della Basilicata”.
“I disagi legati alla carenza infrastrutturale – ha detto il Vice Presidente Triunfo – si ripercuotono, poi, su un settore specifico dell’economia turistica, quello “congressuale”, che pure può contare su ampi margini di miglioramento in virtù della riconosciuta “ospitalità” del territorio, che rende particolarmente piacevole anche i soggiorni legati ad occasioni di lavoro. Troppo spesso, però, iniziative congressuali sono dirottate verso altre località, sia per la carenza di soluzioni logistiche in grado di ridurre i disagi degli spostamenti sul territorio, sia per inesistenza sul territorio di un “centro congressi” adeguatamente attrezzato per ospitare un numero notevole di partecipanti.
Nella analisi delle dinamiche turistiche espresse dal territorio lucano, Triunfo ha evidenziato la “evoluzione dei comportamenti relativi al consumo turistico, sempre più orientati verso vacanze “frammentate” nel corso dell’anno e, per ciò stesso, mediamente più brevi, anche a causa della minore capacità di spesa delle famiglie, che scontano le difficoltà della congiuntura economica. Tutta questa serie di elementi concorrono a determinare un quadro complessivo della economia turistica della Basilicata abbastanza variabile, dove abbondano le potenzialità espresse dal territorio, mentre è carente la integrazione tra le diverse componenti dell’offerta di servizi ed attrattive. Su questo occorre lavorare – ha concluso Carmela TRIUNFO – in stretta sinergia con le istituzioni, a cominciare dall’APT Basilicata, facendo attenzione a non polverizzare in mille inutili rivoli le risorse economiche a disposizione”.