Con l’assemblea della aziende del comparto “Legno-Arredamento”, CONFINDUSTRIA Basilicata ha ufficialmente aperto la stagione dei rinnovi degli organi direttivi delle sezioni di categoria.Presso la sede di Matera, gli imprenditori del comparto del “Legno–Arredamento”, nel corso di una assemblea che ha registrato una partecipazione molto ampia, hanno eletto i nuovi vertici della sezione. Per il prossimo quadriennio, il Presidente della Sezione “Legno-Arredamento” sarà Giuseppe DESANTIS, (Natuzzi SpA). L’incarico di Vice Presidente della Sezione è stato affidato a Salvatore PELLETTIERI (Pellettieri Spa). I componenti eletti a far parte del Consiglio Direttivo sono Saverio CALIA (Calia Italia Spa), Giuseppe NICOLETTI (Nicoletti Spa), Giovanni SFORZA (INCANTO Group srl), Francesco CORNACCHIA (F.lli Cornacchia srl), Marco MUTINATI (MGM di Mutinati snc), Alessandro VIDETTA (Videtta Antonio snc), Francesco NINIVAGGI (Clemar srl). “Avvertiamo consapevolmente – ha detto il neo Presidente Giuseppe DESANTIS – la responsabilità di rappresentare le esigenze di un comparto produttivo vario ed eterogeneo, oggi esteso geograficamente a tutta la Basilicata. La sezione “legno-arredamento” di Confindustria Basilicata, oltre ad includere le aziende del comparto del mobile imbottito , comprende una molteplicità di realtà produttive che esprime potenzialità ed istanze diversificate.”
“Nell'industria del legno-arredamento – ha aggiunto il Vice Presidente, Salvatore PELLETTIERI – esistono ancora ampi margini di ottimizzazione dei processi produttivi e distributivi. Se saremo abili nel recuperare questi margini, potremo migliorare la capacità di soddisfare le esigenze espresse dal mercato. Ecco perché occorre lavorare molto per migliorare anche i servizi pre- e post-vendita, per trasmettere i valori intrinseci del prodotto al consumatore. L’auspicio è che questi sforzi imprenditoriali siano accompagnati da scelte politiche di strategia industriale in linea con le esigenze e le attese espresse dal territorio”.
Nel corso dell’assemblea, Desantis ha colto l’occasione per rimarcare l’attenzione della sezione verso le esigenze specifiche delle aziende del mobile imbottito, “che vivono uno dei momenti più complessi della propria storia industriale, connesso ad un radicale ed inarrestabile cambiamento degli equilibri del mercato globale, che hanno avuto riflessi profondi sugli asset produttivi e commerciali”.
“ Lavoreremo insieme a tutto il Consiglio Direttivo– ha aggiunto Desantis – per dare forza alla nostra azione di sollecito, a tutti i livelli, affinchè si dia concreta attuazione agli impegni sottoscritti nel Protocollo di Intesa del 19 marzo 2006 . In questo scenario di mercato caratterizzato da un calo dei consumi ( anche derivante dall’inarrestabile incremento del prezzo del petrolio), da una continua svalutazione del dollaro americano che di fatto rende impossibile esportare in un mercato storico ed importante per il nostro Distretto, da una crescente concorrenza dei Paese Emergenti, l’attivazione delle misure previste nell’Intesa sopra citata, diventano un mezzo indispensabile, se non vitale, per affrontare una situazione di oggettiva difficoltà che le nostre imprese stanno vivendo nonostante abbiano continuato ad investire pesantemente in ricerca, innovazione e promozione del Made in Italy.”
“Abbiamo avviato – ha commentato il Presidente di CONFINDUSTRIA Basilicata, Attilio MARTORANO,– una fase fondamentale per le dinamiche della nostra associazione, che ha avuto il coraggio e la lungimiranza di scegliere la via della unità, proponendosi con un solo soggetto associativo unitario, CONFINDUSTRIA Basilicata, per rappresentare al meglio le esigenze delle imprese su un territorio che esprime bisogni unitari e che attende scelte adeguate, in grado di rendere il territorio “competitivo”.
Nov 13