Consorzi Asi: riunione del Tavolo operativo di confronto permanente
Restaino: “E’ stata completata la fase di progettazione del Data Base, uno strumento molto importante utile ad informare sia le aziende locali che quelle extraregionali sulle opportunità di realizzare investimenti e sviluppo nel territorio lucano”.
I criteri per la definizione delle tariffe e della cessione dei lotti, l’approvazione degli statuti, la realizzazione del sistema informativo territoriale per le aree industriali. Sono questi i principali argomenti affrontati oggi nel corso della riunione, in Regione, del Tavolo operativo di confronto permanente” istituito dalla Giunta regionale il 14 aprile 2010, convocato dall’assessore alle Attività produttive, Politiche dell’Impresa ed Innovazione tecnologica Erminio Restaino.
Alla riunione hanno partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento Regionale Michele Vita, i rappresentanti del Consorzio Industriale di Potenza e di quello di Matera, della Confindustria di Basilicata, della Confartigianato, dell’Api Potenza, della Confapi Matera, della Legacoop di Basilicata.
L’assessore Restaino ha riferito che “è stata completata la rilevazione delle tariffe applicate nelle singole aree industriali dai Consorzi di Potenza e Matera”, che “sono emerse delle criticità, la cui soluzione è propedeutica alla proposizione dei criteri per la definizione delle tariffe”.
In particolare, per il Csi di Potenza, la forte incidenza delle spese per il personale Argaip sui costi dei servizi e del condominio; le spese condominiali che vengono ripartite tra le imprese più basse di quelle effettivamente sostenute; la manifestazione di differenze notevoli, sia per le acque industriali che per quelle potabili, tra le quantità acquistate e/o prodotte e quelle vendute.
Per quanto riguarda le criticità del Csi Matera, è stato evidenziato che nelle aree si segnalano perdite di esercizio nell’erogazione dell’acqua potabile e nel trattamento delle acque reflue.
Sullo stato dell’arte relativo all’approvazione degli statuti, Restaino ha sottolineato che “sono state acquisite le osservazioni formulate da Confindustria e dall’Api Matera, completata l’istruttoria dell’Ufficio e predisposta la bozza di modifica”.
L’esponente del Governo regionale si è infine soffermato sullo stato attuativo del Sistema informativo territoriale per le aree industriali:
“E’ stata completata la fase di progettazione del Data Base – ha detto – condiviso con i settori tecnici dei due consorzi e con esperti della Provincia di Potenza. A partire da oggi pomeriggio iniziano i corsi di formazione per il personale dei Consorzi e della Regione per la gestione del sistema. Si tratta – ha concluso l’assessore Restaino – di uno strumento molto importante che permetterà di aggiornare in tempo reale la situazione delle aree industriali per quanto riguarda, costi, tariffe, servizi, utile ad informare sia le aziende locali che quelle extraregionali sulle opportunità di realizzare investimenti e sviluppo nel territorio lucano”.
Il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Carrano ha sostenuto che per il rilancio delle aree industriali gestite dai Consorzi Asi bisognerà partire da un punto fermo e cioè dai contratti di servizio utili a determinare prezzi concorrenziali e ribadito la necessità di creare una società consortile libera da debiti pregressi accumulati nel passato.
L’assessore Restaino ha infine annunciato, in tempi brevi, la riconvocazione del Tavolo operativo di confronto permanente.