Agricoltura sociale e nuovo welfare rurale
Convegno nazionale Venerdì 23 Ottobre ore 16
Centro Congressi Hilton Garden Inn – Borgo Venusio
Il mondo agricolo nella recente ottica di agricoltura multifunzionale e di sviluppo sostenibile delle aree rurali sta scoprendo nuovi orizzonti per l’agricoltura sociale, cioè quell’agricoltura caratterizzata da esperienze che fanno uso delle risorse presenti nel mondo rurale per far fronte al ripristino di valori etici nel campo agricolo quali il benessere dei cittadini, il lavoro solidale, l’inclusione sociale.
Di questi temi si discuterà nel convegno nazionale “Agricoltura sociale e nuovo welfare rurale” in programma venerdì 23 ottobre alle 16 nel centro congressi dell’Hilton Garden Inn a Borgo Venusio.
L’iniziativa è promossa dalla presidenza nazionale di Acli Terra in collaborazione con la sede provinciale di Acli Terra, il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, il Gal Bradanica e la Rete Fattorie Sociali. Anche in Italia, come già da tempo in Europa, l’agricoltura sociale ha conosciuto un sostanziale e importante sviluppo, evidente in molteplici esperienze di buone pratiche che, con differenti motivazioni, hanno incrociato ed anche coinvolto, a vario titolo, soggetti sociali, economici e istituzionali.
L’Agricoltura sociale può essere una nuova grande occasione per il mondo agricolo e per l’ambiente rurale che consente di integrare le attività produttive con la generazione di benefici a favore dei gruppi più deboli e vulnerabili della popolazione rurale.
Si punta ad incentiva un’agricoltura che mentre esige più welfare pubblico a sostegno di persone e territori, che salvaguardano comunità, paesaggi, tradizioni e biodiversità, promuova altresì forme originali di welfare rigenerativo.