Giovedì 23 luglio, alle ore 18,00 presso il Chiostro di San Domenico a Ferrandina l’API e il Comune terranno un convegno dal titolo “I Piani di Sviluppo Industriale. Le nuove agevolazioni per le imprese”.
Al saluti del sindaco di Ferrandina Ricchiuti, del presidente della Provincia Stella e del presidente dell’API Olivieri, seguiranno le relazioni dell’assessore regionale alle Attività produttive Gennaro Straziuso e del dirigente generale del Dipartimento Andrea Freschi. Concluderà i lavori il presidente della Regione Vito De Filippo.
Con questo convegno l’API si propone di divulgare alle imprese i contenuti del bando regionale che destina contributi per 50 milioni di euro alle aziende manifatturiere che presentano piano di sviluppo nelle aree produttive della Valbasento e di Matera, e che riguardano sia nuovi insediamenti che ampliamenti di strutture produttive esistenti.
Per il presidente Olivieri si tratta anche di un’occasione per un confronto pubblico con la Regione sul primo degli strumenti messi in campo per la competitività del sistema imprenditoriale locale, al quale seguiranno a breve altre misure agevolative più specifiche per le PMI.
“Negli ultimi anni – commenta il presidente dell’API – le risorse pubbliche per le imprese sono state assenti. Da adesso fino al 2013, invece, la Regione metterà in campo la dotazione cospicua dei Fondi Strutturali e il sistema produttivo deve essere pronto a cogliere questa occasione per recuperare parte della competitività perduta. Al resto ci penserà il mercato”.