Cosimo Muscaridola sollecita un tavolo governativo per il mobile imbottito
Cosimo Muscaridola, membro della Giunta esecutiva dell’API e Vice Presidente del Distretto del mobile imbottito, esprime rammarico per come il Governo nazionale sta affrontando la forte crisi che ha investito il settore del mobile imbottito murgiano.
Dopo l’ultimo incontro svoltosi al MISE e terminato con un nulla di fatto, continua l’assenza e lo scarso impegno del Governo per contrastare la grave crisi in atto.
Per questo motivo, si chiede con fermezza che la Regione Basilicata si faccia carico di ottenere la riattivazione immediata di un tavolo governativo che affronti la problematica del distretto murgiano in maniera decisa e con la necessaria dotazione di risorse finanziarie, alla luce anche di quanto accaduto in questi giorni alla Nicoletti Spa.
Il Comitato di distretto ha chiesto un incontro urgente alla Regione Basilicata per verificare lo stato di crisi del settore e l’emanazione del regolamento attuativo del Fondo di garanzia per un più facile accesso delle imprese al credito, con una particolare attenzione al comparto del mobile imbottito, pena la chiusura di molte piccole aziende con la nefasta conseguenza della messa in CIGS di centinaia di lavoratori.
Muscaridola chiede un impegno concreto di tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, perché si affronti seriamente la questione del distretto del mobile imbottito.
Dagli incontri tenutisi in passato presso il Ministero dello Sviluppo Economico è emersa una non totale comprensione della gravità della situazione. Adesso che il Comitato di Distretto ha ripreso la piena funzionalità, è possibile riprogrammare una seria strategia di rilancio o, quantomeno, di salvataggio del comparto, riproponendo nel contempo il ruolo dell’organismo.
Muscaridola, infine, ricorda che al tavolo governativo romano gli imprenditori avevano già presentato una serie di proposte (interventi sul costo del lavoro, sulla ristrutturazione finanziaria del debito, ecc.).
Serve una veloce inversione di rotta, perché la crisi non ammette ritardi; per l’Alitalia questo è stato compreso, per il distretto del mobile imbottito ancora no.
Cosimo Muscaridola
Vice Presidente Comitato di Distretto Mobile Imbottito di Matera e Montescaglioso/ membro Giunta esecutiva API