Da API MATERA a CONFAPI MATERA
L’Assemblea dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie approva il nuovo Statuto e conferma Vito Gravela Presidente
Vito Gravela è il primo presidente di CONFAPI MATERA, che stamane ha tenuto all’Hilton Garden Inn l’assemblea generale per l’approvazione dello statuto che cambia la denominazione dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Matera.
Una folta platea di imprenditori ha confermato il presidente in carica Gravela e il consiglio direttivo fino al mese di febbraio 2012. La giunta di presidenza si completa con due vice presidenti: Giuseppe Aliuzzi, Vicario e Nicola Fontanarosa, Tesoriere.
Con il nuovo statuto l’Associazione assume la denominazione di CONFAPI MATERA, uniformandosi allo schema organizzativo istituzionale della Confederazione Nazionale e dandosi una veste più snella, semplificata e funzionale.
Subito dopo l’approvazione, l’assemblea ha votato all’unanimità la prosecuzione del mandato presidenziale a Vito Gravela e al consiglio direttivo.
Oltre al presidente della Provincia Franco Stella, al direttore della CNA Leonardo Montemurro e a Franco Di Benedetto in rappresentanza del presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, ospite d’onore dell’assemblea è stato Raffaele Ricciuti, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, società finanziaria e di sviluppo della Regione, che ha illustrato agli imprenditori il nuovo Fondo Regionale di Garanzia per gli investimenti.
Con una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, il Fondo sarà in grado di garantire finanziamenti bancari alle imprese lucane per 175 milioni, grazie ad un moltiplicatore 5, per operazioni di investimento sul territorio regionale. A questo strumento si affiancherà, nei primi mesi del 2011, il Fondo di Garanzia per operazioni sul capitale circolante, utile per il consolidamento della debitoria a breve termine, per il reintegro di liquidità e per l’acquisto di scorte. Entrambi gli strumenti sono attesi da tempo dalle piccole e medie imprese per migliorare la propria capacità di accedere al credito bancario e, considerato il sostanziale fallimento del vecchio fondo di garanzia, sono molte le speranze riposte sul nuovo gestore, Sviluppo Basilicata.
Nel corso dell’assemblea gli imprenditori presenti hanno manifestato il proprio dissenso rispetto alle risultanze del Bando regionale Matera-Valbasento, che dopo un anno non ha ancora visto erogare alcun finanziamento, nonostante molti investimenti siano iniziati da tempo. L’Assemblea ha dato mandato al presidente Gravela di sollecitare la Regione al rispetto dei tempi.
La fotogallery dedicata all’Assemblea generale di Confapi Matera
{phocagallery view=category|categoryid=365}