Interesse e contatti proficui, con l’impegno dei tour operators a venire in Basilicata nei prossimi mesi, in vista della stagione turistica 2008. Sono i risultati raggiunti dalle imprese turistiche del Materano alla “International Travel Fair Cologne’’ di Colonia (Germania), la rassegna specialistica di settore a cui ha partecipato la Camera di Commercio di Matera , in collaborazione con l’Azienda di promozione turistico della Basilicata. Accanto agli operatori vivo interesse è venuto dal pubblico, che ha visitato lo stand espositivo, dove è stata allestita una sequenza di immagini fotografiche , offerte dall’Apt di Basilicata, stampate su 24 maxi pannelli , che rappresentavano le peculiarità del territorio lucano , dai Sassi di Matera , alle spiagge ioniche, alla costa tirrenica sino ai suggestivi centri dell’ interno. Il lavoro di promozione ha avuto riscontro anche nella stampa specializzata con i giornalisti Hans Jurgen Heinrich ,Cristina Feyerke , Hans Scholz e alcuni operatori turistici : 3 B –Tourismus-Team, Auf und Davon Reisen GmbH, Baikal Tours, Tourism marketing, Travel Horizon GmbH, Bavarian Tours, Bremer Touristik Zentrale GmbHEdersee-Touristic GmbH,ELSASS Agence Developpement touristique du Bas Rhin, GebecoTour, Jorg Breitfuss, Sales Manager della TUIfly.com.
“ La Basilicata–ha detto Giovanni Matarazzo, vicepresidente dell’Ente con delega al turismo- ha colto in Germania una grande occasione promozionale, partecipando a una grande vetrina internazionale per promuovere il nostro territorio, riscuotendo un interessante successo di pubblico e consensi dagli operatori professionali del settore. La Camera di Commercio ha diffuso le informazioni relative alla propria partecipazione in Fiera, attraverso le Associazioni di categoria e le aziende di settore interessate. Per la nostra provincia è stata una opportunità importante sia per i rapporti con il mercato tedesco che con quello nord europeo. Accanto ai Sassi e all’habitat rupestre, patrimonio dell’Unesco , è stata proposta l’offerta di itinerari consolidati legati al nostro territorio ricco di arte e di storia e dei sapori della buona tavola .Altrettanta attenzione è stata posta all’offerta delle spiagge della costa ionica , dove la dotazione di strutture ricettive e per il tempo libero ha raggiunto standard elevati di qualità e convenienza . Ritengo che per i contatti avviati, che andranno definiti, avremo ricadute positive per la prossima stagione turistica, tanto più che la Basilicata è stata una delle poche regioni italiane a partecipare insieme a Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Valle D’Aosta.Colonia è una fiera importante, con 500 espositori provenienti da tutto il mondo, rivolta principalmente agli uffici turistici, agli Enti , alle associazioni , ai Centri benessere , agli Hotel , ai campeggi e agriturismo. L’ appuntamento è ora con la Borsa internazionale del turismo, che si terrà a Berlino a marzo 2008’’. La Camera di commercio è impegnata,infatti, in azioni di coordinamento e in un programma di sostegno alle imprese turistiche. “ L’esperienza di Colonia, di Londra e di altre partecipazioni –ha detto il presidente, Domenico G. Bronzino- oltre a rappresentare un significativo risultato sul mercato nord europeo e internazionale evidenzia la positività delle azioni sinergiche che il territorio, gli enti di promozione come l’APT e gli stessi operatori possono realizzare quando lavorano insieme utilizzando al meglio le risorse. Il nostro impegno va in questa direzione per creare le condizioni e,quindi, risultati efficaci nella promozione e nei ritorni che l’economia turistica locale può avere operando bene sul mercato delle vacanze. Stiamo lavorando e lavoreremo per consentire ai nostri imprenditori di partecipare al maggior numero di eventi espositivi in Italia e all’Estero, per presentare proposte e inziative diversificate e di qualità” . Alla fiera di Colonia hanno partecipato rappresentanti di alcune strutture turistiche materano : Villaggio Kammel, Alessidamo Club, Giardini d’Oriente, Akiris, Villaggio Castroboleto, Metapontum Village, Casino Ridola , Hotel dei Sassi, Golf Club Metaponto, Orohotel, Camping Villane , Miceneo Palace Hotel, Università di Basilicata , il Centro nazionale delle ricerche e la Regione Basilicata attraverso il progetto BYHERINET (Byzantin-Heritage-Network ) per la promozione del circuito del patrimonio bizantino della Basilicata . L’ offerta turistica è stata affiancata dalla presentazione di alcune produzioni enogastromiche del Materano. Nello stand sono state allestite due vetrine espositive con i prodotti delle aziende Taverna Lunati, Azienda Fontanarosa, F.lli Laurieri, F.lli Di Taranto, F.lli Scrocco, Mantegna Vini, Oleificio Santamaria. Un valido supporto è stato reso dal Distretto Agroalimentare del Metapontino, che nella fase organizzativa ha offerto la massima collaborazione, oltre alla reperibilità gratuita di alcuni prodotti agroalimentari.Durante le giornate fieristiche sono state più volte organizzate degustazioni dei prodotti tipici , che hanno richiamato l’attenzione di un pubblico numeroso.