Agricoltura, debitoria Inps, senatori Pd: “Il Pd spinge per la moratoria”
di Colomba Mongiello, Maria Antezza, Alfonso Andria,
Prosegue in commissione Agricoltura del Senato l’indagine conoscitiva sullo stato dell’indebitamento delle aziende del settore agricolo.
Dopo il Presidente dell’Inps Mastrapasqua che è stato audito la scorsa settimana, oggi è intervenuta Equitalia, la Società di cartolarizzazione dei crediti, il cui direttore generale dott. Marco Cuccagna ha illustrato le iniziative in atto relativamente all’apertura dei tavoli di confronto istituzionali territoriali e alla rateizzazione dei debiti nonché alla ristrutturazione del piano di ammortamento Il gruppo Pd attraverso la richiesta della senatrice Maria Antezza aveva sollevato il problema, incontrando il consenso dell’intera Commissione e del suo Presidente sen. Scarpa Bonazza. Per conseguenza è stata attivata l’indagine conoscitiva che tra breve si concluderà, mettendo in condizione i senatori di acquisire ulteriori elementi e dettagli relativi ad un problema molto avvertito e diffuso in buona parte del territorio nazionale”.
La senatrice Antezza ha dichiarato, “Esprimo a nome del gruppo del Pd apprezzamento per l’iniziativa assunta da Equitalia sull’apertura di tavoli di confronto istituzionali, territoriali per affrontare le questioni segnalate negli ultimi mesi dal comparto agricolo, in particolare della Basilicata e della Puglia. Per queste ragioni vorrei ribadire tuttavia la necessità di raggiungere l’obiettivo della moratoria dei pagamenti e alla sospensione delle procedure esecutive (per accertare ad esempio l’effettivo credito vantato dall’Inps nei confronti delle imprese agricole), stante la crisi strutturale che investe le aziende agricole ed anche a seguito degli eventi calamitosi che si sono susseguiti non ultimi quelli del mese di febbraio-marzo in Basilicata, Puglia, Marche”La senatrice Mongiello, accogliendo con favore l’apertura di questo tavolo, aggiunge, “Chiediamo ad Equitalia di dare un po’ di ossigeno agli agricoltori perché possano onorare i loro debiti. Di fronte alla sofferenza del comparto che si trascina da anni, la moratoria rappresenta un intervento rapido ed efficace per aiutare le aziende a pagare ciò che è giusto pagare. Nessuno ha in animo di suggerire sanatorie o condoni”. Il vicepresidente Andria, che ha presieduto per delega del presidente Scarpa la seduta odierna, ha chiesto che “ai tavoli territoriali e di settore promossi da Equitalia siano invitati a partecipare anche i parlamentari che potranno spendere il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze maturato attraverso i contatti con gli ambiti di provenienza e durante l’indagine conoscitiva”.