Al sindaco di Matera
All’assessore alla viabilità del Comune di Matera
Oggetto: questione traffico e parcheggi Via Stigliani. Richiesta incontro.
Con riferimento alla ns. nota a margine indicata (che alleghiamo alla presente), torniamo nuovamente sulla questione dei parcheggi nel tratto di strada di Via Stigliani fino all’incrocio con via Gattini, per sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la possibilità di valutare l’introduzione della “zona disco un’ora” sul lato attualmente adibito a parcheggio e della trasformazione, sull’altro lato della strada, del divieto di fermata in divieto di sosta.
A tal proposito facciamo presente che la zona disco è stata introdotta recentemente sul lato sinistro di Via Gattini per chi scende.
Così facendo, a giudizio dei commercianti, si permetterebbe ai clienti di quei negozi di poter effettuare i propri acquisti con possibilità concreta di trovare parcheggio anche per soli alcuni minuti.
Gli stessi ci comunicano, da loro indagini svolte, percentuali interessanti di fatturato in calo perché una certa clientela che in quella zona non riesce a sostare preferisce andare a fare acquisti altrove.
Restiamo in attesa di cortese riscontro e a disposizione per un eventuale incontro.
Distinti saluti.
Il Direttore Pasquale Di Pede
IPresidente Giovanni Schiuma
La nota già inviata nei mesi scorsi al Commissario Prefettizio del Comune di Matera
Sollecito inviato all’Amministrazione Comunale x situazione parcheggi Via Stigliani a Matera. Questione traffico e parcheggi Via Stigliani – Richiesta incontro.
I commercianti con attività ubicate in via Tommaso Stigliani a Matera lamentano l’incresciosa situazione che si verifica da anni in quel tratto di strada a proposito della sosta veicolare che non permette il turn over delle autovetture, fattore indispensabile per le loro attività commerciali.
In passato ci sono stati parecchi tentativi di richiesta, anche attraverso petizioni, che miravano ad installare parcheggi a sosta oraria o addirittura a pagamento, senza sortire però alcun effetto; quando poi in Via Stigliani stazionano i Vigili Urbani per il controllo del traffico (non tollerando soste e fermate fuori dagli appositi spazi), in quelle attività commerciali cala vistosamente il numero dei clienti.
In un periodo come quello che stiamo attraversando di grave crisi economica e con l’approssimarsi delle festività natalizie i commercianti di quel tratto di strada, preoccupati, intendono incontrare, magari anche in delegazione e accompagnati dai rappresentanti della scrivente associazione, la S.V. Ill.ma per esporre le loro necessità ed i loro suggerimenti che potrebbero essere, si auspica, adottati dall’Amministrazione e che, ne siamo convinti, accontenterebbero tutti, commercianti, clienti e residenti.
Restiamo in attesa di cortese riscontro e con l’occasione Le porgiamo i ns. migliori auguri per un proficuo lavoro nell’interesse della città di Matera.
Il Direttore Pasquale Di Pede
IPresidente Giovanni Schiuma