Martedì 21 dicembre una delegazione del gruppo Facebook “F.A.L…LE MIGLIORARE” ha incontrato il Presidente Matteo Colamussi per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla fine del 2010.
La delegazione del gruppo era composta da Giuseppe Cotugno, Presidente della Federconsumatori di Matera, Marialisa Moramarco, amministratore dello stesso gruppo Facebook e Michele Ventricelli, consigliere regionale. All’incontro ha partecipato, inoltre, il responsabile de “Lo sportello dei pendolari – USB” Rino Fino e Michele Mastrodonato, direttore della qualità FAL.
Il Presidente Colamussi ha dichiarato che:
– il mancato approvvigionamento delle biglietterie, che ha generato l’increscioso episodio del 9/12/10 ad Altamura, è stato causato da un furto di biglietti a danno di un distributore.
– Il bando di gara per l’acquisto dei nuovi convogli, per un totale di 45 milioni di euro circa, è stato pubblicato qualche settimana fa e, presumibilmente, per la fine di Gennaio ’11 si conoscerà il nome dell’azienda appaltatrice. E’ importante ricordare che i nuovi treni saranno dotati, al loro interno, di telecamere che permetteranno di contrastare subito eventuali atti di vandalismo.
– A breve verrà completata l’opera di restyling delle vecchie carrozze, ne mancano ancora 8 a fronte di 30 già in esercizio.
– Le rastrelliere per le biciclette verranno ubicate all’interno di tutte le stazioni entro Aprile ’11.
– Le biglietterie automatiche e i tabelloni informativi, promessi per Gennaio ‘11, arriveranno entro Aprile ’11.
– È già in atto la costruzione dei servizi igienici nella stazione di Bari-Policlinico, che sostituiranno gli attuali bagni chimici.
– Le informazioni, punto debole delle F.A.L., verranno veicolate attraverso il nuovo sito in fase di costruzione, all’interno del quale si potranno trovare, in maniera chiara, tutti gli orari di tutte le corse su strada e su rotaia. Inoltre, dopo nostro suggerimento, sarà costituita una mailing list alla quale chiunque potrà iscriversi per avere notizie in tempo reale su ritardi, scioperi, etc. Infine, è prevista l’istituzione di un U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) nel giro di tre mesi.
– È stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il comune di Matera, che prevede il collegamento tra la stazione di Matera centrale e l’ospedale: questo servizio partirà entro la fine del 2010.
– Entro Febbraio 2011 saranno completati i lavori di costruzione di un ascensore che collegherà la stazione di Bari centrale con la Ferrotramviaria – Bari Nord. Entro la fine del 2011 tale collegamento permetterà di raggiungere agevolmente l’Aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari.
– Sono in arrivo di altri pullman nuovi: alle strade di Puglia ne sono destinati 3 entro Gennaio ’11 (a sostituzione degli attuali pullman arancioni che collegano il capoluogo a Modugno) e altri 5 entro Febbraio ’11; le strade lucane saranno attraversate da 5 nuovi pullman entro Gennaio ’11 e da Aprile ’11 da altri 5 pullman più corti e più adatti alle strade di montagna. Dunque, è confermato che entro Aprile 2011 le FAL saranno dotate di 30 nuovi pullman in totale.
Quando abbiamo chiesto chiarimenti in merito ai ritardi di questi ultimi tempi, il Presidente Colamussi è stato più evasivo, aggiungendo, però, che è in atto l’opera di protezione della linea, che prevede l’automatizzazione dei passaggi a livello, che velocizzano e rendono la tratta ferroviaria più sicura e permettono, inoltre, di raggiungere il massimo della velocità consentita, riducendo, dunque, i tempi di percorrenza. Inoltre, entro la fine del 2011, ci sarà un rifacimento completo degli orari delle corse ferroviarie.
Noi, comunque, continueremo ad incalzare le Ferrovie Appulo Lucane sull’annoso problema dei ritardi, anche perché siamo convinti che la Carta Servizi vada rivista proprio alla voce “rimborsi”. A tal proposito, dopo le festività è previsto un ennesimo incontro col Direttore della Qualità Michele Mastrodonato.
Noi di “F.A.L…LE MIGLIORARE” seguiremo passo passo l’evolversi di queste ennesime promesse!
La nota negativa dell’incontro è la notizia della sospensione del servizio integrativo di pullman, in esercizio dal 14/11/10 presso la stazione di Palo del Colle, a causa della scarsa affluenza di utenti.
Invece, per la questione del riscaldamento delle carrozze, il responsabile de “Lo sportello dei pendolari – USB” Rino Fino ha preso l’impegno di adoperarsi, affinchè i disagi legati alla climatizzazione siano superati quanto prima.
In conclusione, vi ricordiamo che “F.A.L…LE MIGLIORARE” è un gruppo apartitico, che, però, non è indifferente alla politica. È aperto a collaborazioni con partiti, movimenti, associazioni e rappresentanti istituzionali di qualsiasi schieramento, che possano dare un contributo alla nostra battaglia. Ribadiamo, inoltre, che il nostro non è un gruppo verticistico e, dunque, è opportuno che a rappresentare “F.A.L…LE MIGLIORARE” sia coinvolto il maggior numero di iscritti.
Comitato Gruppo Facebook “F.A.L…Le migliorare MIGLIORARE”