Operatori turistici danneggiati dalle mareggiate
L’API chiede interventi per i lidi
Le continue mareggiate di questi giorni hanno causato notevoli danni agli operatori turistici della costa jonica e, in modo particolare, a quelli di Metaponto, già alle prese con seri problemi di erosione costiera.
L’API ha inviato una nota al sindaco di Bernalda, Francesco Renna, per chiedergli di sostenere i lidi metapontini.
L’Associazione ringrazia Renna per la lodevole azione che sta conducendo nei confronti della Regione, volta ad ottenere interventi a difesa delle spiagge del litorale metapontino.
Chiede, tuttavia, al sindaco di Bernalda di adoperarsi non solo per accelerare ogni procedura, ma soprattutto perché siano tenute in debito conto le esigenze degli operatori turistici che, pesantemente danneggiati dalle mareggiate di questi giorni, possano trovare ristoro per i danni subiti.
Su una disponibilità finanziaria di 11 milioni di euro per la difesa del suolo, il Dipartimento Infrastrutture della Regione dovrebbe destinare 5 milioni al problema dell’erosione della costa jonica.
L’API chiede che oltre alle indispensabili opere di difesa della costa e agli interventi di ripascimento degli arenili stravolti dalle mareggiate, siano risarciti anche i danni subiti dalle strutture turistiche e dai lidi con stabilimenti balneari, al fine di mettere gli operatori in condizione di competere nella prossima stagione balneare.