L’Amministrazione Comunale di Matera, per il tramite dell’Assessore alle Attività Produttive, Silvia Vignola, ha fornito risposte alle richieste in precedenza avanzate dalla Confesercenti e riguardanti alcune problematiche di settore.
In sintesi, ha annunciato la creazione di un forum sul nuovo portale del Comune, ove cittadini, Enti e Associazioni potranno pronunciarsi sulla delocalizzazione del mercato del sabato, che, nell’ipotesi annunciata, riguarderà la zona Paip 2 – in una area che non confliggerà con le imprese ivi operanti – e l’area dell’autoparco in C.da Pantano.
Entrambe le zone saranno candidate con tutte le caratteristiche tecniche e i servizi necessari per ospitare il Mercato.
L’Assessore ha inoltre comunicato che l’Amministrazione Comunale intende procedere al rifacimento dei servizi igienici di Piazza Ascanio Persio per una spesa complessiva di 30 mila euro e procedere a soddisfare la proposta degli operatori, di concerto con la Soprintendenza, riguardante il rilascio dell’autorizzazione necessaria alla messa in opera di coperture prospicienti gli ingressi dei box.
Per quanto concerne il sito mercatale di Piazza Marconi, l’Amministrazione Comunale ha predisposto gli atti necessari alla stipula di un mutuo per complessivi 300 mila euro, necessari al rifacimento della copertura, oltre all’impegno di dotare la Piazza di un regolamento.
Positivo è il commento dell’Associazione che riconosce all’Assessore Vignola il mantenimento di un impegno assunto in precedenza con l’auspicio che l’Amministrazione Comunale possa sempre più venire incontro, con atti concreti, alle istanze di una categoria che rappresenta una buona fetta dell’economia cittadina.
Mercati rionali a Matera: nota di Adiconsum.
Marina Festa, Adiconsum: “Buona l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Matera di riammodernare i mercati ortofrutticoli e di decongestionare il rione San Giacomo”. Adiconsum – dichiara Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum di Matera – accoglie positivamente la volontà dell’Amministrazione Comunale di Matera di riammodernare i mercati di Piazza Ascanio Persio e di Via Marconi, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con la realizzazione di bagni efficienti, e di pensare ad una nuova allocazione del mercato del sabato spostandolo da Rione San Giacomo, ove crea numerosi problemi ai cittadini che ci abitano”.
“L’abbattimento delle barriere architettoniche – ha continuato Marina Festa – è un dovere delle pubbliche amministrazioni per poter permettere ai diversamente abili e agli anziani di usufruire dei servizi”.
Adiconsum – conclude Marina Festa – chiede all’Amministrazione Comunale un incontro con le Associazioni dei consumatori, rappresentanti degli interessi dei cittadini, al fine di individuare scelte comuni e affinché vi sia la massima collaborazione e trasparenza nelle decisioni che andranno prese.