Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 20,30 nel ristorante “Da Nico” in piazze tta San Pietro Barisano 5-6 nei Sassi di Matera è in programma il secondo appuntamento della rassegna enoculturale “Bocconi di… vini”, organizzato in collaborazione con la Cantina Terra dei Re di Rionero in Vulture, e il calendario dei successivi.
Si tratta di qualcosa di più di una cena con abbinamento vini: è una iniziativa che parla di vino e di territorio in cui il cibo e il vino saranno veicolo per raccontare, in questo secondo appuntamento, l’antico popolo degli Enotri.
Una degustazione accompagnata ad un menù d’eccezione, condito dai racconti e dalle leggende sugli Enotri a cura di Paride Leone, co-founder di Cantine Terra dei Re e Presidente Slow Food Basilicata.
Paride Leone racconterà il viaggio del Pinot nero, portato in Basilicata dall’antico popolo degli Enotri, fino all’arrivo in Francia.
Ospite d’eccezione Giovanni Ciliberti dell’azienda Sapori Mediterranei di Cirigliano, produttore del Presìdio Slow Food del Pezzente della Montagna Materana.