Il concerto della band materana “Roots ‘n’ Stones” composto dal dj Fumetto e dai cantanti Pisello e Pompelmo ha concluso questa sera nel complesso Le Monacelle in via Riscatto nei Sassi di Matera la 6^ edizione di “Sassi Divini”. Oltre alla degustazione di vini della Basilicata la novità di quest’anno è stata la visita agli spazi espositivi allestiti dai titolari di aziende che commercializzano il tartufo lucano, con la possibilità di degustare uno dei prodotti più pregiati del nostro territorio.
Per Sassi Divini 2025 le società organizzatrici Quadrum Srl e Mef Srl hanno inteso creare un binomio perfetto ed inscindibile, cioè vini e tartufo per la promozione e la valorizzazione di due delle tante eccellenze della Basilicata, peculiarità enogastronomiche di alcuni parchi regionali, partner dell’evento.
La terza giornata è stata aperta in mattinata con il talk coordinato da Peppone Calabrese sul tema “Turismo Enogastronomico: Valorizzazione dei prodotti e dei Parchi di Basilicata”.
Sono intervenuti Paride Leone Presidente Enoteca Regionale Lucana, Massimo Tripaldi Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, Antonio Malvasi Assaggiatore sensoriale e Formatore, Francesca Di Lucchio Presidente Parco Naturale Regionale del Vulture; Antonio Tisci Presidente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, Alberto Marzano Presidente Associazione Tartufai di Basilicata, Eugenio Tropeano Presidente A.I.S. Basilicata mentre le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale all’ambiente e transizione energetica, Laura Mongiello.
Dopo il pranzo a Villa Schiuma sul tema “Un viaggio a tavola tra i parchi di Basilicata” in serata il sound raggae dei Roots ‘n’ stone” ha concluso la sesta edizione di “Sassi Divini”, che per tre giorni ha offerto ai visitatori un percorso sensoriale di degustazioni uniche e pregiate, alla scoperta di prodotti che rappresentano un vanto dell’enogastronomia lucana sempre più protagonista sui mercati nazionali ed internazionali.
Alla manifestazione hanno aderito anche alcuni ristoratori di Matera, che nei giorni dell’evento hanno presentato nei loro menù dei piatti preparati ed impreziositi con il tartufo lucano abbinati ai migliori vini della produzione enologica regionale.
Un’opportunità unica per vivere un’esperienza sensoriale davvero unica in grado di esaltare l’autenticità di sapere e sapori.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno e del concerto (foto www.SassiLive.it)
Mi spiace per gli assenti. è stato un incoNtro con interventi estremamente interessanti, per me anche formativi, quasi di-vini…Complimenti ai fratelli Braia, Luca e Franco. Grazie, Saverio Acito