Venerdì 23 dicembre 2022 dalle ore 20 in via Cosimo Venezia (Piazzetta Comune) nei pressi dell’orologio a Montescaglioso è in programma la 36^ edizione della sagra della pettola con la possibilità di degustare anche pettole gluten free. Di seguito i particolari nella nota inviata dagli organizzatori.
La pettola è la tipica frittella natalizia che a Montescaglioso viene preparata la Domenica precedente al Natale, quando accompagnata dal suono delle zampogne si tiene la Sagra.
Per tutta la giornata vengono preparate e mangiate queste bontà fritte nell’olio d’oliva e accompagnate da ottimo vino locale.
La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Montescaglioso, vede realizzati i laboratori dei dolci tipici montesi: pettole, porcelli e cartellate.
Durante la sagra,la pettola viene fritta in abbondante olio d’ oliva novello e viene accompagnata da boccali di vino rosso.
Il centro storico viene invaso dal profumo delle pettole fritte dal suono delle cupa e dalle zampogne, creando una magica atmosfera.Secondo leggende popolari le pettole sarebbero i guanciali su cui viene adagiato il bambinello nella mangiatoia o sarebbero un’errore di S. Elisabetta che distratta da una chiacchierata con la Madonna avrebbe disfatto la pasta del pane troppo lievitata.
Leggende a parte bisogna ringraziare i volontari Pro Loco che si battono per mantenere vive le antiche tradizioni.
La sagra non è solo un momento gastronomico ma anche un appuntamento culturale per riscoprire e valorizzare le tradizioni e le bellezze del paese.
Dopo tre anni di assenza, ritorna questo tradizionale appuntamento natalizio molto amato dai montesi, organizzato dall’associazione di promozione turistica Pro Loco di Montescaglioso con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso. La manifestazione è da sempre uno degli appuntamenti principali del periodo natalizio afferma il neo presidente Valentino Didio, durante il quale, oltre ad occasione di incontro tra le famiglie è possibile degustare le dorate frittelle di pasta lievitata fritta in olio di oliva novello, consumata con un buon bicchiere di vino rosso. Si tratta, infatti, di uno dei prodotti più apprezzati della tradizione natalizia da consumare sia nella versione dolce che salata. Il Centro storico montese, in queste occasioni è luogo d’incontro grazie alle famiglie ed i tanti visitatori provenienti dai paesi limitrofi: a far da cornice all’iniziativa il suono delle cupe cupe, delle zampogne ,delle ciaramelle e dai canti popolari. In serata ci sarà la benedizione del presepe allestito nella piazzetta dell’orologio. Ringraziamo inoltre i panifici, le aziende vinicole e le aziende olearie.
Grande merito deve essere riconosciuto ai volontari della Pro Loco, da sempre impegnati per mantenere viva la tradizione e conservare il ricordo evidenziando gli aspetti più popolari e fantasiosi legati a tale appuntamento.