A Matera il “Cuore della Puglia” per la promozione turistica ed enogastronomica nella capitale europea della cultura 2019: report e foto
Il “Cuore della Puglia” nella capitale europea della cultura 2019. La città dei Sassi ospita nella giornata di sabato 25 maggio un percorso di promozione turistica ed enogastronomica dei territori pugliesi.
Protagonisti con i rispettivi stand allestit in piazza San Francesco d’Assisi i 10 comuni dell’associazione Cuore della Puglia: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi patrocinati dal Comune di Matera.
L’idea è quella di promuovere, condividere e valorizzare anche in chiave turistica, i beni paesaggistici, architettonici e culturali pugliesi.
Dal mattino al primo pomeriggio appuntamento con “il cuore degli studenti pugliesi” con attività dimostrative a cura degli istituti scolastici dei territori interessati al progetto.
Nel pomeriggio, sempre in piazza San Francesco, è stata presentata l’associazione Cuore della Puglia e a seguire è partito l’evento “il cuore della notte” con esibizioni di artisti locali e musica dal vivo e la straordinaria partecipazione di Paolo Sassanelli.
In contemporanea nel tardo pomeriggio presso “Cucina Lucana” – Sax Barisano in via Fiorentini 247 nel Sasso Barisano di Matera è stata presentata la guida turistica dell’Associazione Cuore della Puglia “Percorso turistico dei cinque sensi” ed è stata offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici pugliesi, raccontati in una edizione speciale di “Cuore della Puglia”, un percorso turistico dei cinque sensi a cura dell’autrice Clementina Fusaro, che ha offerto una copia della pubblicazione agli ospiti presenti nel vicinato del ristorante materano. La pubblicazione valorizza la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, le lenticchie di Altamura, il coniglio ripieno di Casamassima, la zuppa di ceci neri di Cassano delle Murge, il pane da lievito madre di Cellammare, le orecchiette con finocchietto selvatico e salsiccia di Corato, i cavatelli con cardi spinosi e pallone di Gravina in Puglia, la farinella con ragù di braciole di carne di Putignano, il grano buono con ceci neri di Rutigliano, la faldacchea di Turi e alcuni di questi prodotti tipici sono stati offerti a residenti e visitatori che hanno raggiunto il vicinato del ristorante Sax Barisano nei Sassi di Matera dagli studenti dell’Istituto Oriani-Tandoi di Corato.
Il progetto “Cuore di Puglia” è stato presentato dal sindaco di Altamura, Rosa Melodia, dal sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, dal sindaco di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio, dall’assessore al turismo di Gravina in Puglia, Giuseppe Laico e dal presidente della Pro Loco Corato, Gerardo Strippoli. A fare gli onori di casa il ristoratore Aldo Montemurro, la chef Piera Parisi e storico Gianni Maragno.
Gli studenti che hanno preparato i prodotti tipici sono stati accompagnati a Matera dai docenti Francesco Paolo Monaco, Filippo Lemma, Michele Vinci, Giovanni Lagreca, Giuseppe Galena, Mino Fasciano e Rossella Piarulli dell’Istituto Oriani-Tandoi di Corato.
Michele Capolupo
La fotogallery di “Cuore di Puglia” (foto www.SassiLive.it)