Martedì 9 aprile 2024 alle 17 nella Camera di Commercio di Basilicata, sede di Matera è in programma la Riunione di pubblico accertamento relativamente alla richiesta di riconoscimento della denominazione “Fragola della Basilicata” in qualità di Indicazione Geografica Protetta (IGP), a darne notizia è Salvatore Pecchia, presidente del Comitato Promotore Fragola della Basilicata IGP.
“L’invito alla riunione del Comitato Promotore Fragola della Basilicata IGP è esteso a tutti i rappresentanti dei comuni del territorio coinvolto, i produttori, le organizzazioni e gli attori interessati”, ha spiegato Salvatore Pecchia.
Che ha aggiunto: “La fragolicoltura in Basilicata rappresenta un’opportunità solida dal punto di vista economico e sociale oltre a contribuire alla caratterizzazione dei tratti identitari della regione accrescendone il patrimonio colturale e culturale, gastronomico e attrattivo”.
“Come precisato nel documento ministeriale la riunione sarà condotta da due funzionari del Masaf”, ha aggiunto Pecchia, che ha infine precisato: “E’ compito dei funzionari del Ministero accertare la regolare convocazione della riunione e dare lettura del disciplinare di produzione”.