Buona la prima. Al via nel pomeriggio nello storico Palazzo Malvinni Malvezzi in Piazza Duomo a Matera la prima edizione di Matera Summer Wine, un evento realizzato per un viaggio tra i migliori vini di 10 cantine lucane.
Durante l’evento è stata svolta una masterclass, riservata a chi ha acquistato il ticket per la degustazione, a cura di Giuseppe Baldassarre, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Il ticket, che si può acquistare anche nell’infopoint ubicato in Piazza Duomo, costa 10 euro e include un calice in vetro, una sacca porta calice e 5 degustazioni a scelta tra le cantine partecipanti.
Matera Summer Wine non è solo un evento enologico, ma anche una celebrazione dell’artigianato lucano. Grazie alla collaborazione con Cna Matera il pubblico può ammirare le opere realizzate da Maria Bruna Festa, Marianna D’Aquino, Stefano Durante, Margherita Albanese, Mario Daddiego, BG Arte di Giacomo Brucoli e Maristella Darretta.
Presente anche un corner dell’associazione Susan Komen di Basilicata per promuovere le iscrizioni alla prossima Race for the cure che si terrà a Matera il prossimo 1 ottobre 2024.
La prima serata di Matera Summer Wine è stata allietata dal concerto del chitarrista Mirko Gisonte e a seguire dj set di Mario Gigante.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)