Sabato 30 settembre 2023 alle ore 10 nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo a Venosa è in programma il convegno organizzato dall’associazione Venosa Turistica sul tema “Alimentazione, salute, benessere e sostenibilità”, Nell’ambito dell’evento enogastronomico Cibus in via Appia, un piatto, una storia con i prodotti agroalimentari a km zero.
I relatori sono: Giulia Guarino, Dietista e Specialista in Scienze dell’alimentazione, la quale parlerà della divulgazione ed educazione alla dieta mediterranea, elogiandone le qualità e salubrità; Eugenio Tabano, biologo nutrizionista, dottore magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana e farmacista, che affronterà il tema dell’educazione all’alimentazione quale fonte di salute e benessere e Pasquale Francabandiera, dottore in Agraria, che affronterà il tema dell’agricoltura e dei prodotti biologici della nostra terrà e dell’impatto sulle aziende, sull’economia e sulla salute. Modera i lavori la Presidente Donatella Dichirico dell’Associazione Venosa Turistica.
Il convegno vuole essere un’occasione per gli esperti del settore alimentare ma anche per medici, educatori, scuole e genitori, oltre che per associazioni sportive, ma anche per tutti coloro che vi vorranno partecipare, di informarsi ed apprendere quale sia la dieta e lo stile di vita ottimali per vivere bene ed in salute. Nello stesso tempo si vuole far conoscere le qualità degli alimenti primari della dieta mediterranea che il nostro territorio offre, quali pasta, olio, vino, attraverso le coltivazioni biologiche che portano benefici alla salute ed all’ambiente in quanto privi di pesticidi, sostanze inquinanti e conservanti.
Giuseppe Tranchida Ideatore e referente organizzativo de Cibus in Via Appia alle ore 12 Loggiato del Castello, presenterà il progetto enogastronomico protagonisti Chefs e Ristoratori di Venosa insieme al Presidente Regionale Cuochi della Basilicata. Nell’occasione sarà decretato il piatto ambasciatore della Via Appia Basilicata 2024.