“Allevare rispettando la terra e gli animali si può: per un modello lucano tra sogno e realtà”. E’ il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio nella Masseria Riccardi in contrada Igino, nei pressi del borgo La Martella a Matera dalla locale Condotta Slow Food. I relatori coinvolti hanno raccontato impegno ed azioni a tutela del benessere animale.
Alfonso Riccardi ha illustrato l’attività di allevatore, sua e della sua famiglia, che da alcuni anni si è arricchita anche con la fase della trasformazione del latte in azienda, divenuta ormai una certezza produttiva di qualità per la realtà materana.
Eugenio Tropeano ha illustrato quanto si fa a livello regionale per sostenere gli allevatori e cercare di far diventare i sogni delle realtà attraverso progetti di attuazione di normative nazionali ed europee.
Francesco Linzalone ha relazionato su strategie e suggerimenti che mette in campo Slow Food per la tutela del benessere degli animali, veri protagonisti degli allevamenti.
A conclusione del dibattito possibilità per il pubblico di degustare alcuni prodotti della Masseria e dei produttori della Comunità del Mercato della Terra di Slow Food Matera.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)