Una dolce sorpresa pre natalizia per tutti gli amanti del celebre Amaro Lucano, che ieri ha aperto le porte del suo nuovo flagship store nella città di Bari. La storica azienda lucana fondata a Pisticci a fine ‘800 dal Cavalier Pasquale Vena, ha scelto proprio il giorno di San Nicola – Santo patrono del capoluogo pugliese – come data d’inizio attività e di buon auspicio per l’arrivo delle festività natalizie.
“La Bottega”, così denominata per il suo chiaro richiamo alle vecchie apotheke di una volta, sorge in una delle principali via del centro storico: Via Argiro. Un luogo magico fermo nel tempo dove respirare gli oltre 125 anni di storia della famiglia Vena, della passione e di un antico saper fare nel rispetto della tradizione che da sempre contraddistinguono il lavoro del Gruppo Lucano. Atmosfere calde e giochi di luci caratterizzano il nuovo store Lucano, progettato dall’architetto Domenico Martino con l’identità artistica dell’ architetto Ralph Giannone – lucano emigrato oltreoceano – creatore dello spazio museale del Gruppo Lucano a Pisticci, Essenza Lucano.
« La Bottega di Bari è il nostro terzo store monomarca dedicato a Lucano, dopo quello inaugurato nel centro storico di Matera a Pisticci all’interno del Museo Essenza Lucano, il primo fuori dal territorio Lucano. E questo ci riempie d’orgoglio, soprattutto in termini di crescita ed espansione del nostro brand – commenta Pasquale Vena, Presidente del Gruppo Lucano – Bari rappresenta per noi una seconda casa e questa nuova apertura conferma ulteriormente il forte legame che unisce la nostra terra con quella pugliese, che riconosce in Amaro Lucano il vero simbolo di italianità nel mondo»
All’interno della nuova vetrina – negozio è possibile degustare non solo il più classico e conosciuto Amaro Lucano, ma anche le altre etichette di spirits che fanno parte del portfolio Lucano, special edition, cioccolateria, panettoni e prodotti di cosmetica. Dall’8 all’11 dicembre, sarà inoltre possibile approfittare delle esclusive iniziative promozionali che l’azienda ha pensato in occasione della nuova apertura, con hostess e gadget dedicati a questa apertura.
Informazioni utili
Lucano La Bottega – Via Argiro 68 – Bari
Telefono: 0835.469216
About Lucano 1894
Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato. Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo e che, anche dopo un momentaneo blocco della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprende la sua attività fino a diventare, a partire dagli anni ’80, noto in tutta Italia e a livello internazionale anche attraverso grandi campagne pubblicitarie con alla base il famoso claim: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”.
Oggi Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense – dove si produce la Limoncetta di Sorrento, un limoncello dall’alto livello qualitativo con alla base il Limone di Sorrento Igp dell’omonimo Consorzio di tutela – e i flagship di Matera e Pisticci dove, oltre alla produzione del famoso Amaro e di altre 15 etichette di spirits, insiste il museo aziendale “Essenza Lucano”. L’azienda è presente commercialmente ormai in più di 30 paesi nel mondo, conta una sede estera in UK ed una stabile collaborazione con la Cocacola HBC Italia alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato ho.re.ca. in Italia. La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.