Antonio Cirigliano, studente dell’Istituto Alberghiero “Antonio Turi” di Matera, ha vinto la selezione regionale per il 5° Campionato italiano “Miglior Allievo di Cucina”, organizzata questa mattina nella sala dell’Istituto Albeghiero della città dei Sassi.
L’evento è stato organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani. In sala, accolti dalla dirigente scolastica del “Turi” Carmelina Gallipoli, i cuochi dell’Associazione Cuochi Materani composta dal presidente Battista Guastamacchia e da Antonio Farella, Michelangelo Ferrara, Vincenzo Contini, Vito Incarbona, Vincenzo Laguardia, Domenico Radicchi, Giuseppe Abbatangelo e Carlo Montano.
Alla sfida hanno partecipato sette studenti del settore enogastronomia delle tre scuole alberghiere di Matera, Marconia e Melfi, regolarmente iscritti alla Federazione italiana Cuochi.
Hanno partecipato alla gara per l’Istituto Alberghiero “Turi” di Matera Antonio Cirigliano, originario di Stigliano e residente a Matera, Silvio Pavil, di origini rumene e residente a Metaponto e Francesco Gesualdo di Gravina, per l’istituto Alberghiero di Melfi Stefano Caputo di Lavello, Marcello Caputo di Melfi e Francesco Macchia di Filiano e per l’Istituto Alberghiero di Marconia Simone Cavallo.
A tutti i concorrenti era richiesto di elaborare piatti a base di uova.
Attraverso la selezione è stato individuato l’allievo che per capacità e competenze rappresenterà i cuochi Lucani nella finale nazionale dei Campionati italiani della cucina “Miglior allievo 2020”. Il finalista parteciperà il prossimo 15 febbraio alla fiera di Rimini.
La giuria è stata composta da tre chef dell’associazione cuochi regione Puglia: hanno giudicato i piatti il barese Michele D’Agostino, presidente di giuria, il barlettano Roberto Mastropierro e il molfettese Mauro Sciancalepore.
Al termine della gara è stato offerto un pranzo di gala preparato dagli chef dell’Associazione Cuochi di Matera.
“Una manifestazione che ogni hanno si conferma un successo – ha commentato il presidente dell’Unione regionale cuochi lucani, Rocco Giubileo – per questo ringraziamo gli studenti per l’impegno profuso e la dirigente scolastica Carmela Gallipoli per la disponibilità e la collaborazione”.
Michele Capolupo
La fotgallery della selezione regionale per il 5° Campionato italiano “Miglior Allievo di Cucina” (foto www.SassiLive.it)