Messaggio promozionale – Conosciamo lo Chef Giuseppe De Rosa del ristorante Dispensa dell’Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA, un nuovo hotel 5 stelle di charme e relax a Matera, al centro del Sasso Caveoso.
Lo chef Giuseppe De Rosa, giovane promessa della cucina italiana, è originario di Accettura, centro della collina materana.
All’interno dell’Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA si trova un elegante ristorante, La Dispensa di Aquatio, di circa 80 posti a sedere, in uno spazio risalente al XIII secolo, discreto e minimal, con corte esterna.
Un ristorante dove vengono esaltati con grande maestria profumi, sapori e colori tipici della Basilicata attraverso una cucina capace di coniugare tradizione ed estro creativo.
Giuseppe De Rosa è cresciuto tra i sentori e le ricette tipiche della sua terra finché non ha deciso di conoscere realtà lontane da lui. Lo chef ha lavorato in Italia e all’estero, fino al suo arrivo a Roma che gli ha aperto la strada a esperienze importanti accanto a rinomati chef come Fabio Baldassarre, Heinz Beck e Omar Agostini.
Come nasce la tua passione per la cucina?
La passione per la cucina nasce da piccolo. Mi piaceva guardare la mamma e la nonna intente a prepararepiatti buoni e genuini. Le nostre radici rappresentano la linfa che nutre i nostri temperamenti, le nostre propensioni e le passioni. Crescendo, ho deciso di perseguire la strada che più mi appassionava, quella della cucina seguendo i giusti percorsi formativi.
Qual è la filosofia dietro al ristorante La Dispensa di Aquatio?
Sembra retorica, ma essendo cresciuto forte e sano grazie alle proprietà nutrizionali di ingredienti genuini, la mia cucina non può prescindere da materie prime di qualità che assecondano il ritmo delle stagioni.
La professionalità, poi, è scontata. Mi piace ricercare sempre materie prime che non conosco per stupire i nostri ospiti con proposte culinarie originali.
Qual è l’ingrediente che ti descrive e che ti rappresenta?
L’ingrediente che mi rappresenta di più è senza dubbio l’olio extra vergine di oliva. È l’ingrediente per antonomasia della mia terra ed è un prodotto sano e salutare. Profuma della mia terra, ha i colori della mia terra. Non posso fare a meno di usarlo in tutte le pietanze.
C’è un piatto che più di altri rappresenta la cucina di Aquatio?
Tutti i miei piatti hanno lo stesso valore e tutti i piatti rappresentano la filosofia di questo ristorante. I piatti del menu sono figli di questo posto e sono figli di questa terra. Presto però ne farò uno in particolare con l’impronta di Aquatio. Non vi dico di più.
Quale piatto sei orgoglioso di proporre nel menu de La Dispensa di Aquatio?
Il tagliolino al grano arso con rape e spuma di burrata è un piatto che rappresenta la nostra terra. È una proposta dai prodotti poveri, ma dal gusto regale.
Aquatio si trova in una delle città più belle del mondo e in una regione ricca dal punto di vista gastronomico. Quanto territorio c’è nel menu ?
La Dispensa di Aquatio ha un menu che parla del nostro territorio, i prodotti che offriamo sono prodotti lucani, io sono lucano. Ci piace dare valore e importanza alla nostra materia prima, ma cerchiamo comunque di offrire una cucina mediterranea con commistioni internazionali. Siamo in una delle città più belle del mondo, lo ha detto lei, perciò dobbiamo assecondare le esigenze e i palati di tutti.