Dopo il lancio del brand “Basilicata Miglio Zero” durante l’evento Slow Fish tenutosi a Genova lo scorso Luglio, il pescato sostenibile della Basilicata ionica e tirrenica arriva a Matera.
Occasione, la manifestazione BaccoFest, evento itinerante che si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 settembre, durante il quale verranno presentate e degustate le migliori produzioni vitivinicole di aziende lucane, opportunità per i prodotti ittici lucani di arrivare nella “Città dei Sassi”.
Saranno presentate due ricette tradizionali a base di cefalo e tombarello, rispettivamente provenienti dalla piccola pesca artigianale lucana della Cooperativa Nereide dello Ionio e dell’Associazione di coordinamento imprese di pesca di Maratea, sviluppate negli scorsi mesi in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi nell’ambito del progetto “Ristorazione a Miglio Zero” ed offerte dal FLAG Coast to Coast.
Le “Polpette di Cefalo” dello Chef Emanuele Ricchiuti e il “Tombarello all’insalata marateota” della Chef Gloria Limongi, saranno servite ai partecipanti in uno spazio allestito per l’occasione in Piazza San Francesco a Matera, a partire dalle 20.00.
“L’iniziativa è una delle occasioni che il FLAG promuoverà nel territorio lucano per sensibilizzare ristoratori e cittadini al consumo del pescato a Miglio Zero, che fa bene all’ambiente perché proviene dalla piccola pesca artigianale costiera sostenibile e fa bene al comparto ittico che si costruisce nuove occasioni di valorizzazione e commercializzazione del prodotto” dichiara il Presidente del FLAG Nicola Mastromarino.