Primo posto per l”Istituto Professionale Alberghiero “IIS Giovanni Paolo II” di Maratea al concorso interregionale “La Francofonia nel piatto”, organizzato dall’Institut Français Italia in collaborazione con le Alliances Françaises.
Il concorso rivolto agli studenti del quarto anno del settore Cucina degli Istituti Alberghieri delle regioni Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Molise e Sicilia ha visto una prima fase regionale che ha consentito ai primi classificati l’accesso alla finale interregionale.
Lo scopo del concorso, organizzato nell’ambito della Festa della Lingua Francese e della Francofonia, è quello di adattare ai prodotti tipici regionali del Mezzogiorno la ricetta di un piatto tradizionale di un paese francofono e di produrre un video di accompagnamento alla realizzazione del medesimo piatto, valorizzando le competenze linguistiche, comunicative e culinarie degli studenti.
L’ alunna dell’IIS Giovanni Paolo II, Beatrice Maimone classe IVB, vincitrice del concorso interregionale, guidata dal docente di cucina Zullo Salvatore e dalla docente di francese Vita Daniela, ha realizzato un flan di baccalà con peperoni cruschi IGP, patate e bietola su fonduta di caciocavallo podolico PAT dal titolo “À la Recherche de la francophonie lucana”, già classificandosi al primo posto nella fase regionale lo scorso 22 marzo (https://m.youtube.com/watch?v=e6zMQLCla14&list=PLcl6P4JiE1mlW2D9sd_o3uLDKkkStY22b&index=27&noapp=1).
Nel secondo semestre 2021, se il contesto sanitario lo consentirà, con grande soddisfazione della D. S. Carmela Cafasso, l’Istituto “Giovanni Paolo II” di Maratea ospiterà rappresentanti dell’Ambasciata di Francia alla degustazione del piatto premiato.