Il talento e l’entusiasmo dei giovani studenti dell’Alberghiero “Giovanni Paolo II” di Maratea (DS Carmela Cafasso) si fa impegno in prima linea e attivismo, sfida di gusto e sostenibilità, racconto e valorizzazione della straordinaria biodiversità del territorio.
La scuola marateota, nella rete dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, in occasione della campagna “Aggiungi un legume a tavola”, promossa da Slow Food, ha attivato un percorso di ricerca e approfondimento che ha visto protagonisti gli studenti delle classi 4 Enogastronomia e 4 Sala e Vendita. Guidati da un team di docenti (proff. Zullo, Morone, Martinese), gli studenti hanno ideato e realizzato un piatto che esalta i legumi, cui è stato abbinato un vino del territorio, e che ha permesso di riflettere sul valore nutrizionale dei legumi stessi, tra gli alimenti proteici più sostenibili, e sulle scelte etiche legate al loro consumo.
Questo il piatto leguminoso, buono pulito e giusto con cui la scuola, presidio di eccellenza del territorio, ha partecipato all’iniziativa di Slow Food in occasione della Giornata Mondiale dei Legumi della FAO: “Riso della piana di Sibari con fagiolo poverello bianco, verza, zafferano di Rotonda e chips di verza croccanti”, per un’esplosione di sapori e valori che esaltano la nostra terra e, insieme, rappresentano una scelta di consapevolezza in difesa del pianeta, per un futuro sano e sostenibile.