Cala il sipario sul crash test di “Breadway” – Le vie del pane, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e da Murgiamadre (food.culture.territory) in collaborazione con ELISAVA Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Puglia e Basilicata, Slow Food Matera, Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP, Associazione Cuochi Materani, ARTErìa, Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca”, cittafamiglie.it e Associazione “Il Girasole Onlus” .
Più che un crash test, potrebbe definirsi una vera e propria prima edizione. Durante lo scorso weekend di giugno, dall’1 al 3, i riflettori sono stati puntati sul quartiere periferico di Piccianello e sui forni del Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP, attraverso una formula che non si fermata al solo aspetto alimentare ma ha invaso letteralmente le vie con vere e proprie performance artistico-culturali, in cui cittadini e visitatori di ogni età hanno avuto l’opportunità di sperimentare la stessa convivialità che caratterizzava gli antichi vicinati materani, avvicinandosi così ad un patrimonio di saperi, sapori e tradizioni culturali.
La tra giorni di “Breadway” ha fatto registrare alcune migliaia di presenti nei soli momenti serali dedicati a concerti, performance teatrali site specific e al buon cibo, oltre ai numerosi partecipanti ai talk di approfondimento e ai tour didattici con laboratori di panificazione e ai trecento bambini che hanno preso parte a “Pane e Marmellata”, esperimento di food design, e al laboratorio di cucina a quattro mani in lingua inglese “Let’s cook together” a cura di cittàfamiglia.it, entrambi ospitati nel cortile interno dell’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca”
«Con “Breadway” siamo riusciti in quello che era il nostro obiettivo: far lievitare la consapevolezza dei materani sulla ricchezza del proprio patrimonio culturale, partendo dal suo alimento principale, il pane , e riavvicinando così il centro alle periferie, facendole rivivere e coinvolgendo il prima persona gli stessi abitanti, che ne sono stati i principali protagonisti» – ha commentato Francesco Ruggieri, presidente di Murgiamadre.
Un’emozione unica e tanta curiosità ha caratterizzato questo percorso “on the road”, curiosità nata dal trasmettere tradizioni e valori veri.
Un successo quello di “Breadway” e di Murgiamadre frutto della sinergia di quanti hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.
“E’ stato un risultato entusiasmante che ci spinge a fare tanto altro per il nostro territorio – ha continuato Francesco Ruggieri – Quello di Breadway è un percorso replicabile anche in altre periferie ed ora non ci resta che rimetterci a lavoro per il 2019, per sviluppare il progetto nella sua totalità, dall’aspetto internazionale dei timbri fino ai lieviti madre europei, e fare, così, di Matera la capitale europea del mangiare e del vivere consapevolmente tutti i suoi luoghi.”
La fotogallery dedicata alla tre giorni di Breadway (foto www.SassiLive.it e Murgia Madre)