Il Consorzio per la Tutela del Caciocavallo Silano Dop, dal 6 al 9 maggio 2019, sarà presente a TuttoFood 2019, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano.
Quattro giorni ricchi di incontri ( Pad 10 – Stand F14) con gli operatori del settore e showcooking.
Un palcoscenico ideale per presentare il prezioso prodotto che da 26 anni si fregia del marchio di garanzia DOP (tutelato dal Consorzio Interegionale comprendente le aziende della Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Campania) a consumatori attenti, quale prodotto tipico ottenuto con metodi tradizionali.
Sarà inoltre, un’ulteriore occasione consortile per aumentare la propria quota di mercato a palati sempre più da intenditori essendo, TuttoFood 2019, un evento esclusivamente riservato al B2B e manifestazione di settore, nel panorama fieristico italiano, con un respiro realmente internazionale.
“Sarà una vetrina efficace per testare le idee innovative e far conoscere l’esperienza delle nostre aziende, sia al mercato italiano che a quello di esportazione, ha dichiarato il Presidente del Consorzio del Caciocavallo Silano, Vito Pace – e nel nostro caso solo un formaggio ottenuto secondo le regole del Disciplinare di Produzione può essere denominato Caciocavallo Silano e riportare sulla forma i marchi e contrassegni che, nella loro integrità, lo identificano e distinguono come prodotto DOP”.
Presso lo stand sarà possibile effettuare numerose degustazioni e reperire materiale informativo.
Il Caciocavallo Silano DOP tra genuinità e tradizione
Il Caciocavallo Silano è un particolare formaggio prodotto nelle regioni meridionali esclusivamente con latte fresco proveniente da allevamenti bovini situati nei territori elencati nel Disciplinare di produzione, depositato a Bruxelles, e secondo un processo di lavorazione, minuziosamente definito nella norma, che affonda le sue radici nella più nobile tradizione casearia del Sud Italia.
Nel dicembre del 1993, su iniziativa di alcuni produttori, è stato costituito il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano che ha sede nel comune di Spezzano della Sila (CS). Un consorzio interregionale che abbraccia i territori di Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Gli scopi del Consorzio, nella cui compagine sociale compare la totalità della filiera a DOP del Caciocavallo Silano, sono la tutela, la valorizzazione e vigilanza della denominazione d’origine protetta.
L’origine del nome “Caciocavallo” viene probabilmente dall’usanza, antica quanto il formaggio stesso e ancora oggi usata, di legare le forme a coppie e di appenderle a stagionare a cavallo di una trave.
Venticinque anni di DOP e di esperienza, il sapore inconfondibile e il profumo dei pascoli sono il sigillo di garanzia e genuinità.