Valorizzare e promuovere la DOP del Caciocavallo Silano non solo ai consumatori italiani ma anche ai mercati esteri che, sempre più numerosi, scoprono la pregiatezza di un prodotto che racchiude genuinità e tradizione.
E’ stato questo l’obiettivo della partecipazione del Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano Dop a FICO Eataly World di Bologna.
Due giornate rientranti nel programma PSR Calabria 2014-2020 in cui si sono succedute degustazioni e coking show esclusivamente con prodotti Dop, Doc, IGP e IGT calabresi.
La partecipazione è stata inoltre feconda di specifici incontri tematici con ospiti e testimonial d’eccezione. Tema delle due giornate “L’evoluzione della Tradizione” in cui sono stati evidenziati percorsi di evoluzione di un territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche pur rimanendo ben saldi ad alcuni pilastri portanti quale la tradizione nelle lavorazioni e nella filiera della commercializzazione.
“Dopo il successo ottenuto dalla partecipazione a Cibus Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma, lo scorso maggio, siamo molto orgogliosi e soddisfatti dell’attenzione che i visitatori di Fico hanno dimostrato nei confronti del Caciocavallo Silano Dop, afferma il presidente del Consorzio di Tutela Vito Pace.
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere sempre più famiglie di consumatori consapevoli. I consumatori oggi sono fortunatamente sempre più esigenti. Richiedono qualità e garanzia di genuinità. E noi siamo ben lieti, soprattutto quest’anno che il consorzio compie 25 anni di ininterrotta attività, di essere scelti ed essere presenti sulle tavole di tante famiglie”.