Negli ultimi 5 anni, oltre 500 imprenditori formati e 40 eventi realizzati dal sistema camerale lucano in ottica di digitalizzazione e sul fabbisogno di innovazione.
Il sistema camerale lucano è attivamente impegnato nel processo di digitalizzazione delle imprese, fattore che contribuisce concretamente a supportare il business indipendentemente dalla loro dimensione e posizione geografica. L’ultimo report di Ebay certifica come la Basilicata sia tra le prime sei regioni italiane per densità digitale, mostrando un grande dinamismo nel commercio elettronico, potente strumento di crescita inclusiva, capace di valorizzare il tessuto imprenditoriale composto da piccole realtà, anche lontano dai cosiddetti “hotspot tecnologici”. L’altra buona notizia è che digitalizzazione ed ecommerce favoriscono anche l’export: molte delle piccole e micro imprese attive sulle piattaforme di commercio elettronico esportano infatti i propri prodotti proponendoli a decine di mercati internazionali.
Questi risultati sono anche frutto dell’intensa attività di supporto e accompagnamento realizzato dalla Camera di commercio della Basilicata attraverso il PID – Punto Impresa Digitale, che negli ultimi 5 anni ha assistito e formato oltre 500 aziende sul tema della “maturità digitale”, sul fabbisogno d’innovazione e sulla #cybersecurity, realizzando anche 40 eventi a supporto, come rivelato nel corso dell’ultima “Giornata della trasparenza”.