Domenica 17 novembre 2019 su Rai 2 dalle ore 11,10 nel programma “In viaggio con Marcello” sarà protagonisti due chef lucani, i grassanesi Battista e Giacomo Guastamacchia. La trasmissione è condotta Marcello Masi e dai suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi.
I due chef, il padre Battista e il figlio Giacomo Guastamacchia, rappresenteranno la Basilicata con la preparazione di piatti tipici.
Grazie a brevi incursioni del conduttore in cucina, ogni pietanza è esaminata con tono scherzoso ma con l’obiettivo di scoprire caratteristiche e storia. Durante il programma sono presentati al pubblico anche dei filmati d’epoca dall’archivio teche Rai.
La trasmissione è stata registrata nel ristorante del noto chef pluristellato Davide Scabin al mercato centrale di Roma.
Battista e Giacomo Guastamacchia presenteranno sei ricette del territorio lucano: dalla cialedda fredda, alla rafanata con la Lucanica, la Crapiata materana, i calzoni di ricotta e cannella alla lucana, il baccalà all’aviglianese e la pecora alla pignata.