Nel ristorante La Lopa, nel Sasso Caveoso di Matera, è stato promosso un incontro nel pomeriggio per illustrare i dettagli della partecipazione della chef lucana Maria Antonietta Santoro alla quinta edizione di “Libando, viaggiare mangiando”, in programma a Foggia dal 20 al 22 aprile. All’incontro hanno partecipato anche Ester Fracasso e Maria Pia Liguori, anime e animatrici dell’evento foggiano.
“Libando, viaggiare mangiando” è il Festival pugliese dedicato al cibo che, per numero di visitatori e qualità degli espositori e chef presenti, è diventato uno degli appuntamenti più importanti nel già affollato panorama italiano di eventi dedicati al food.
Il tema di quest’anno, “Cucina Madre”, apre una finestra sulla tradizione e sul valore del trasferimento di quell’imenso patrimonio immateriale fatto di ricette tramandate di madre in figlia.
Un appuntamento, quello foggiano, che vedrà avvicendarsi, fra i fornelli dei vari show cooking, alcune fra le più significative cuoche italiane.
Fra queste, a rappresentare la Lucania e la sua cucina di tradizione, ci sarà Maria Antonietta Santoro, chef del Becco della Civetta di Castelmezzano, da sempre in prima fila per promuovere e valorizzare la tradizione lucana.
Apr 18