Martedì 11 dicembre 2018 alle ore 20,30 presso Panecotto in vico Bruno Buozzi 10 si terrà un presentazione con degustazione del “Menu dei Colori”.
Il menu dei colori nasce dalle intuizioni dell’archeo chef Federico Valicenti e alcuni rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei progetti SPRAR di Matera e Grottole, gestiti dalla cooperativa sociale il Sicomoro.
Proprio durante la preparazione di questo menu, nel laboratorio professionalizzante tenuto da Valicenti nella mensa della casa di Riposo Mons. Brancaccio, è stato approvato il decreto sicurezza, e le vite di diversi dei partecipanti sono state segnate. Abbiamo deciso quindi di associare le loro storie alle portata del menu.
Il menu dei colori si compone di 7 portate ” fusion”, che mettono insieme simboli e ingredienti della cultura culinaria lucana, insieme a quella dei paesi di provenienza dei partecipanti al laboratorio.
Dentro c’è il racconto di una Basilicata (di un’europa?) che da sempre ha saputo confrontarsi con le ricchezze e le difficoltà portate da chi arriva “straniero”. Senza rincorrere ideologie, ma riconoscendo gli sguardi. Il quartiere arabo a Tursi e gli storici paesi albanesi arbereshe, ne sono un esempio anche a tavola, con le loro storie di integrazione e rifiuto, come i tursitani, che nell’anno mille friggevano le arance col maiale per non farle mangiare agli arabi.
Dall’uovo, simbolo cosmico, alla Basilicata, fino a Matera e alla sua festa della Madonna della Bruna, a cui i corsisti hanno voluto dedicare un dolce in segno di ringraziamento alla città Capitale Europea della Cultura per il 2019.