L’ Assessore all’Agricoltura Angelo Zizzamia rende noto che il Comune di Ferrandina, in qualità di Socio dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, aderisce alla 16^ edizione del Programma educativo Bimboil, il progetto di educazione alimentare che l’Associazione porta nelle scuole già da diversi anni.
L’edizione 2018-2019 di BimbOil è dedicata al tema dell’etichetta e del suo utilizzo sulla bottiglia. Il progetto è rivolto alla scuola Primaria e si articola nel Concorso nazionale “Caccia all’etichetta” che ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini nella conoscenza del prodotto olio, a partire proprio dalla bottiglia. Saper leggere – e in questo caso ideare – un’etichetta attraverso un percorso guidato dagli insegnanti, sarà per i più piccoli un’esperienza di apprendimento divertente ma soprattutto utile per conoscere più da vicino l’olio, le zone di produzione, le caratteristiche per cominciare a sviluppare quella sensibilità e quell’attenzione alla trasparenza e alla qualità che farà di loro dei consumatori consapevoli.
Grazie anche alla preziosa disponibilità dei Docenti interessati per lo svolgimento del corso, attraverso l’utilizzo di materiale specifico, il Comune di Ferrandina parteciperà all’iniziativa con classi IV e V della scuola Primaria D’ Onofrio.
Il coinvolgimento della scuola al Progetto può dare origine ad un processo formativo ed educativo finalizzato ad una corretta alimentazione e all’utilizzo consapevole e salutistico dell’olio extravergine di oliva nelle nostre tavole. Il prezioso alimento, infatti, rappresenta l’ingrediente principe della Dieta Mediterranea, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi effetti benefici.
“Siamo convinti – conclude l’ Assessore Zizzamia – che i bambini di Ferrandina, con la loro fantasia e la loro curiosità sapranno cogliere questa opportunità per dimostrare che un pezzo importante della nostra identità è custodita in quegli alberi di olivo che circondano la nostra città”.