La Condotta Slow Food di Matera ha scelto la Mensa della Fraternità “Don Giovanni Mele” per presentare questa sera nella la guida “Osterie d’Italia 2023” insieme agli osti materani entrati in guida, ai soci e a tutti gli appassionati del buon cibo.
Una guida dedicata alla cucina autentica, un’agenda legata ai territori, una bussola per orientarsi tra le proposte gastronomiche di tutta Italia, anche quest’anno la guida “Osterie d’Italia” di Slow Food Editore è in tutte le librerie.
Lo storico sussidiario del mangiarbene è arrivato alla sua trentesima edizione, grazie ad una rete capillare di collaboratori che anche in Basilicata hanno visitato osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti alla ricerca della ristorazione italiana più autentica e di qualità, luoghi segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e il prezzo giusto.
La Condotta di Matera ha scelto di festeggiare questo importante appuntamento in un luogo fortemente rappresentativo dei valori di Slow Food: la Mensa della Fraternità “Don Giovanni Mele”, inaugurata lo scorso 4 dicembre è un luogo dedicato ai più bisognosi, un punto di riferimento per chi è meno fortunato ma che offre pasti di qualità nel pieno rispetto delle materie prime locali e con una grande attenzione agli sprechi.
Dopo la presentazione della guida gli osti materani, che dopo qualche anno di assenza dalle pagine della guida sono tornati a raccontare la Murgia, i Sassi e i prodotti del territorio, hanno preparato la cena con i piatti iconici della cucina materana: La Latteria Rizzi ha preparato fave e cicorie, a seguire la crapiata del Ristorante Da Nico e per finire la pignata cucinata dalla Trattoria Stano. Il servizio è stato affidato ai volontari della condotta per un momento non solo di convivialità ma soprattutto di condivisione.
All’iniziativa hanno partecipato Simona simone Coordinatrice regionale Osterie 2023, Anna Maria Cammisa, responsabile Caritas Matera, Elena Baldassarre per Slowfood Matera, Valerio e Franco Stano per ristorante Stano,
Emanuele Rizzi per La Latteria, Nicola Casamassima del ristorante da Nico e Vito Montemurro della Cooperativa Oliveti ritrovati.
La fotogallery della presentazione della guida “Osterie d’Italia 2023” (foto www.SassiLive.it)