Le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti della provincia di Matera hanno inviato alla nostra redazione la nota segnalata al sindaco del Comune di Matera e al Direttore
Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizionea della Asm con cui si consta la decisione di autorizzare la manifestazione temporanea su area privata denominata “StreetFood Time” e prevista in piazza Matteotti dal 28 al 30 luglio.
Di seguito la nota integrale
Manifestazione temporanea su area privata a Matera – Invio osservazioni.
Ritorniamo sulle osservazioni da noi inviate con nota del 19 luglio u.s. per introdurre il contenuto dell’art. 38 della L.R. n. 19/99 e successive modificazioni che, a proposito di aree private destinate allo svolgimento di fiere e mercati, indica che le stesse devono essere messe gratuitamente a disposizione del Comune per essere inserite tra le aree destinate a tale scopo; il Comune – prosegue l’articolo – può accogliere la richiesta previa verifica dell’idoneità dell’area e delle altre condizioni generali di cui alla normativa vigente.
Pertanto la manifestazione che si terrà a Matera in Piazza della Visitazione dal 28 al 31 luglio lo ricordiamo, è una manifestazione temporanea annoverata nell’ambito delle “sagre” e non risulterebbe alle scriventi che tale area sia stata destinata dal Comune a tale scopo, previa verifica dei requisiti di legge.
E’ nostra premura – a tutela delle aziende rappresentate – ancora una volta sottolineare quanto disciplinato nell’Ordinanza del Ministero della Salute del 3 aprile 2002 (requisiti igienico sanitari per il commercio di prodotti alimentari su aree pubbliche) così come ripreso nelle predette linee guida regionali a proposito di: dotazione di rete fognaria per lo smaltimento dei reflui liquidi; di pavimentazione con idonea pendenza per il regolare deflusso delle acque meteoriche e di lavaggio del piazzale; di allacciamento alla rete idrica potabile. Requisiti tutti che, a giudizio di chi scrive, mancherebbero in Piazza della Visitazione.
Fermo restando che non si conoscono le motivazioni “culturali” che dovrebbero portare l’Amministrazione Comunale ad autorizzare simili “sagre”, per le predette ragioni tale iniziativa non potrebbe essere autorizzata a giudizio di chi scrive e pertanto ci si riserva di valutare ogni azione necessaria a tutela degli interessi dei propri rappresentati.
Di seguito la nota che annuncia l’evento StreetFood Time a Matera
Farà tappa a Matera dal 28 al 30 luglio nell’incantevole piazza Matteotti “StreetFood Time”, il festival dello streetfood di qualità. L’evento più saporito e goloso del mondo approda per la prima volta nella splendida città lucana con stilosifood truck provenienti da ogni regione d’Italia che proporranno oltre cento proposte gastronomiche accompagnate da una vasta gamma di birre rigorosamente artigianali.
Il festival, organizzato dalla Blunel e che ha già toccato le maggiori città di Abruzzo, Marche, Puglia e Campania, porterà anche a Matera tre giornate gourmet durante le quali si potranno assaggiare pietanze di ogni genere, dall’aperitivo ai primi piatti, dai secondi ai dessert.
I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino (tranne per il primo giorno che prevede l’inaugurazione alle ore 18.00) e si spegneranno a tarda notte. Insomma l’Italia culinaria si incontrerà a Piazza Matteotti per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti.
L’area del Festival, che sarà a ingresso gratuito, sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine super-accessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.
Lo streetfood è una realtà gastronomica viva e creativa fatta di gente accomunata dall’orgoglio di conservare una tradizione dal sapore familiare.?I produttori di cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica.
I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road si incontrano nelle vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e in linea con uno stile di vita giovanile e al passo coi tempi.
Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione, questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono nelle nostre città “paesaggi culturali” da difendere e conoscere.