Matera e la dieta Mediterranea: sono i due patrimoni dell’umanità UNESCO a cui sarà dedicato uno degli interventi sull’alimentazione sana organizzati da Melarossa nel centro storico della città dei Sassi. Qui, dal 29 novembre al 1 dicembre, si svolgerà il Villaggio Coldiretti. Per tre giorni, la Capitale Europea della Cultura diventerà infatti capitale del mangiare sano, sostenibile e green grazie all’evento dedicato al meglio delle produzioni agroalimentari italiane, con protagonisti le aziende e i prodotti made in Italy, di qualità e a km zero (venerdì e sabato ore 9-23; domenica ore 9-20; ingresso libero). E Melarossa, sito leader nel campo delle diete personalizzate su web e su app, ci sarà, con i suoi esperti e la sua community. Ad ospitare il team Melarossa sarà l’area “Stili di vita e benessere” (in piazza San Giovanni Battista), condivisa con Donne Impresa di Coldiretti, dove è in programma un ricco cartellone di eventi in cui parlare di mangiar sano e sport come alleati per mantenersi in forma e in salute e per vivere bene e più a lungo.
Proprio la dieta Mediterranea è un regime alimentare equilibrato dagli innumerevoli benefici per la salute, che spaziano dalla prevenzione delle patologie cardiovascolari alla protezione dai tumori: una dieta che regala longevità, oltre al piacere della buona tavola.
Di questo si parlerà, sabato 30 novembre alle 10 con la nutrizionista Flavia Matacchiera, nell’incontro dal titolo “Matera e la dieta Mediterranea. Due patrimoni UNESCO che si incontrano nella tradizione culinaria lucana”: un’opportunità per esplorare non solo le proprietà nutrizionali e gli effetti positivi della dieta Mediterranea, ma anche le sue gustose declinazioni nella cucina di un territorio che, con questa dieta, condivide il prestigioso riconoscimento UNESCO di patrimonio immateriale dell’umanità.
E se mangiare sano è benefico per linea e salute, lo è ancora di più se associato allo sport, sia per stare bene che per dimagrire o mantenere il peso forma. “Alimentazione e sport, il connubio perfetto per uno stile di vita sano” è il tema dell’appuntamento di sabato 30 novembre alle 14, sempre con la nutrizionista Flavia Matacchiera, che spiegherà l’importanza di abbinare a una dieta bilanciata una regolare attività sportiva.
Tra gli altri incontri che vedranno protagonista Melarossa, anche quello dedicato a “Olio extravergine di oliva certificato DOP-IGP-BIO: un’eccellenza del settore alleata del benessere”, organizzato in collaborazione con Unaprol e in programma il 30 novembre alle 16.
Al Villaggio Coldiretti di Matera torneranno anche i quiz a premi di Melarossa sulla sana alimentazione, per mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di dieta e nutrizione attraverso il gioco: un appuntamento gettonatissimo, in cui la missione di Melarossa di educare al mangiar sano diventa un momento divertente per scoprire quanto ne sappiamo davvero di alimentazione sana, quali errori facciamo e come correggerli.
Con Melarossa, nell’area “Stili di vita e benessere”, ci saranno le aziende di Donne Impresa Coldiretti, con tanti appuntamenti dedicati al vivere sano, sostenibile e green. Spazio alla cosmesi casalinga, all’arte della panificazione, ma anche a incontri per imparare a preparare rimedi naturali a base di erbe e piante officinali. In particolare, venerdì 29 novembre alle 12, l’appuntamento è con “Gli antichi rimedi con le piante officinali Arbëreshë: i racconti delle nonne di Ginestra”, piccolo borgo in provincia di Potenza celebre per il Giardino Etnobotanico, con il suo patrimonio di erbe della comunità Arbëreshë, la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale. Proprio al Giardino sarà dedicato un incontro domenica 1 dicembre alle 17.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Scopri di più su www.melarossa.it