Questa mattina nella sede dell’Istituto Alberghiero Turi in via Matarazzo a Matera è stato organizzato l’evento “Un pece al dì”, progetto di presentazione della campagna di comunicazione e valorizzazione dei prodotti ittici, promossa da dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari e da AssoIttica, in collaborazione con la Rete Nazionale Istituti Alberghieri Ittici e con il patrocinio del MASAF Ministero Agricoltura e Sovranità Alimentare.
All’evento hanno partecipato la presidente Ordine provinciale Medici, Filomena Montemurro, la componente del’Istituto Zooprofilattico Puglia e Basilicata, sezione di Matera, Marta Caruso, il direttore struttura complessa sanità animale dell’Asm, Vincenzo Nola e il dirigente veterinari Area B Asm, Salvatoreo Palomino Cataldo.
L’obiettivo del progetto è sollecitare la curiosità degli studenti dell’Alberghiero, la conoscenza, la preparazione e il consumo di una maggiore varietà ittica, con i relativi benefici sia in termini di salute che di sostenibilità.
Al termine del convegno è stato presentato uno show cooking e a seguire la degustazione ittica a cura degli alunni Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)