Giovanni Battista Guastamacchia è il nuovo presidente dell’Associazione Cuochi Materani. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea promossa durante la prima delle due giornate dedicate al 22° concorso gastronomico interregionale “La cucina calda nella ristorazione”, che si svolge nella sala ricevimenti Garden di Matera. L’evento è stato aperto dal convegno “La luce e il cibo, la Basilicata e i colori della biodiversità” con un focus sul tema dell’educazione e dell’integrazione da una prospettiva tecnico-scientifica.
Al convegno, coordinato dal giornalista Antonio Iacone, partecipano il Presidente dell’Associazione Cuochi Materani Francesco Paolo Fiore e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia.
A seguire lo show cooking dello chef stellato Vitantonio Lombardo e il corso di aggiornamento professionale sui finger food tenuto dallo chef Fabio Mancuso, componente della Nazionale Italiana Cuochi. Nel pomeriggio, dopo la colazione di lavoro, si è svolta la seconda parte del corso sui finger food e l’assemblea dei soci Associazione Cuochi Materani per il rinnovo delle cariche sociali con la partecipazione del presidente regionale Rocco Giubileo. L’assemblea ha eletto il presidente Giovanni Battista Guastamacchia, il vice presidente Domenico Radicchi, i componenti del direttivo Fiore, Mele, Farella, Laguardia, Ricchiuti, Incarbona, Lillo, Ragone e Scalera, il tesoriere Farella, il segretario Incarbona, i Revisori dei conti Parente, Mele e Scalera, i Supplenti: Farella e Fiore e il Collegio arbitrale composto da Contini, Parisi e Lillo.
Mercoledì 23 gennaio è la giornata dedicata al concorso con la registrazione delle 11 squadre iscritte, il sorteggio e l’avvio della gara che andrà avanti per tutta la giornata. In serata si è svolgerà la cena di gala e premiazione dei vincitori.
Il concorso gastronomico di elevatura interregionale – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Cuochi Materani, Francesco Paolo Fiore – rappresenta un’occasione di incontro e di confronto che valorizza l’arte culinaria come veicolo di promozione tra operatori del settore ristorativo-gastronomico, sia professionale che scolastico, in un contesto di reale integrazione per tutti.
Tra gli obiettivi primari dell’iniziativa c’è quella di trarre vantaggio dalle nuove proposte per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare le proprie capacità individuali collaborando e confrontandosi in un lavoro di squadra”.
La fotogallery della prima giornata del convegno “La luce e il cibo, la Basilicata e i colori della biodiversità” (foto www.SassiLive.it)