Matera ai fornelli, street food gourmet “Panini di mare”. E’ l’iniziativa promossa nel pomeriggio dall’associazione Cuochi Materani a Masseria Fortificata San Francesco e dedicata a professionisti, soci, sostenitori, ristoratori, animatori della cucina e studenti delle scuole alberghiere.
L’incontro ha previsto uno show cooking di street food gourmet con specialità “panini di mare” a cura dello chef Felice Mondo di Vandemoortele e a seguire è stato allestito un buffet degustazione per rivisitare i gusti tradizionali in chiave gourmet e ritrovare tutto il gusto del mare in un panino.
Lo chef Felice Mondo di Vandemoortele, originario di Manfredonia, racconta il suo show cooking: “Abbiamo presentato sei ricette con sei ingredienti diversi per sei panini dell’azienda Vandemoortele. L’ingrediente base per ogni panino era composto da polipo, baccalà marinato, calamaro fritto, gamberi saltati alla tequila, salmone e tonno, prodotti gentilmente offerti dalle aziende Derado e De Salvo. Il pubblico ha gradito molto anche perchè la tendenza dello street food, di fare i panini sia di mare che di terra, si sta diffondendo sempre di più. Un panino gourmet consente a tutti di mangiare molto bene a costi economici. Io giro tutta Italia con diverse aziende e sinceramente non avevamo visto un gruppo così unito e affiatato come quello dell’Associazione Cuochi Materani. Ringrazio anche l’imprenditore materano Massimo De Salvo per la capacità organizzativa e i prodotti di altissima qualità, senza conservanti, che ha offerto per questa occasione. Mi auguro che ci siano altre possibilità di collaborare con l’associazione Cuochi Materani. Io naturalmente non mi occupo solo di panini di mare ma sono specializzato nel barbecue americano, quindi lavoro moltissimo anche con la carne. E sono impegnato in Italia anche come giudice internazionale della World Barbecue Association.
Francesco Fiore, presidente dell’associazione Cuochi Materani e componente del team cuochi lucani campione d’italia in carica esprime soddisfazione per il grande successo ottenuto con questa iniziativa. “Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che ha coinvolto duecento partecipanti, di cui un centinaio di associati e tra questi una cinquantina di ristoratori. L’obiettivo è quello di promuovere sempre di più una cucina moderna che utilizza i prodotti tipici del nostro territorio”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento Matera ai fornelli, Street food gourmet “Panini di mare” promosso dall’Associazione Cuochi Materani (foto www.SassiLive.it)