Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 17 a Matera, presso la sala consiliare della Provincia di Matera è in programma il convegno dal titolo “Grano Duro Appulo-Lucano, un futuro sostenibile”.
Lo stesso è organizzato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Grano Duro Appulo-Lucano e ha l’obiettivo di discutere della situazione di un cereale che è frutto di un’importante economia del territorio a cavallo tra Puglia e Basilicata. Saranno affrontati e discussi gli importanti concetti di filiera corta e tracciabilità garantita.
Dopo i saluti di Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera, interverrà Pasquale Lorusso (Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Grano Duro Appulo-Lucano). Seguiranno le testimonianze privilegiate del progetto di filiera, a cura di agricoltori, molitori e produttori aderenti al Consorzio.
Le conclusioni saranno affidate a Leonardo di Gioia (Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Puglia) e Luca Braia (Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata).